Perché donare il 5x1000?

Scegliere di destinare il 5x1000 a Fondazione Gruppo Pittini significa sostenere il territorio, contribuire alla formazione e promuovere la solidarietà.

La Fondazione Gruppo Pittini ogni anno eroga borse di studio per studenti, valorizza la formazione e finanzia progetti in partenariato con altre realtà del settore pubblico e privato.

Cos'è il 5x1000?

Come si dona?

È la quota dell’IRPEF, imposta sul reddito delle persone fisiche, che può essere destinata a organizzazioni no profit, fondazioni, istituti di ricerca.

Donare il 5×1000 è una scelta libera e volontaria e significa scegliere di destinare la quota (0,5 per cento) dell’imposta netta risultante dalla propria dichiarazione dei redditi a favore di associazioni che svolgono attività socialmente rilevanti. È l’opportunità di valorizzare una specifica realtà, dando il proprio contributo senza nessuna spesa aggiuntiva per il contribuente.

Le finalità del 5×1000 sono espressamente definite dalla legge ed è possibile destinare il proprio 5×1000 ad una sola organizzazione per ogni anno fiscale.

Il nostro codice fiscale: 94 14 90 10 301

è Nel modulo della dichiarazione dei redditi cerca lo spazio “Scelta per la dichiarazione cinque per mille dell’Irpef

è Inserisci nel riquadro corrispondente il codice fiscale 94149010301 della Fondazione Gruppo Pittini

Se presenti il modello 730 precompilato sarà sufficiente inserire il codice fiscale 94149010301 della Fondazione Gruppo Pittini.

NB: Se si appone la propria firma in un riquadro, indicando un codice fiscale corrispondente ad un beneficiario non compreso in quell’elenco ma in altro, la somma verrà comunque attribuita all’ente cui si riferisce il codice fiscale indicato.

Entro quando è possibile donare?

Il termine per consegna del modello 730 ordinario

il modello va presentato direttamente all’Agenzia delle Entrate, al CAF o altro intermediario entro il 30 settembre 2024.

Il termine per consegna del modello 730 precompilato

la dichiarazione va effettuata direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre 2024.

Il termine per consegna del modello Redditi (ex Modello Persone Fisiche)

• entro il 30 giugno 2024 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • entro il 30 novembre 2024 se la presentazione viene effettuata per via telematica.

Quanto si dona?

In base al tuo reddito lordo il contributo può variare:

Da 15 mila euro di reddito lordo, doni 20 euro
Da 20 mila euro di reddito lordo, doni 25 euro