Martedì 25 giugno, alla presenza del rettore Roberto Pinton, del direttore Alessandro Gasparetto e del responsabile Luca Casarsa, all’interno del Lab Village del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura è stata presentata Serena II, la nuova monoposto elettrica progettata dai circa 50 studenti dell’E-Racing Team dell’Università di Udine.
Le caratteristiche
Rispetto alla precedente Serena I, la nuova vettura è stata completamente ridisegnata, risultando più leggera, aerodinamica, performante, sicura e affidabile. I colori, però, sono rimasti gli stessi, ovvero bianco, blu e nero.
Serena II ha lo stesso motore da 80 kilowatt di potenza, ma, rispetto alla versione precedente, pesa molto meno. Questo è stato possibile grazie a modifiche significative nel design del telaio, all’uso di materiali più leggeri per il sistema di sospensioni e per la realizzazione dell’enclosure dell’accumulatore. Inoltre, è stato migliorato il sistema di raffreddamento con radiatori più compatti, ridisegnato la carrozzeria per migliorare l’aerodinamica e sviluppato un’ala anteriore in fibra di carbonio per bilanciare la vettura.
I prossimi appuntamenti
Tutte queste innovazioni permetteranno ai componenti del Team di essere più competitivi quest’anno nelle gare Formula Student, una competizione riservata alle monoposto a propulsione elettrica o tradizionale ideate e realizzate dagli studenti universitari di tutta Europa. Serena II sarà infatti in gara sul circuito tedesco di Hockenheim dal 12 al 18 agosto e in Italia all’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari (Parma) dal 4 all’8 settembre.
I sostenitori
L’investimento complessivo nel progetto è di circa 100 mila euro, coperto dall’Ateneo e dalle 32 aziende che collaborano e sostengono il progetto con finanziamenti diretti e in componentistica. Tra queste c’è anche la Fondazione Gruppo Pittini, che anche quest’anno si è rivelata essere l’unico sponsor Platinum.