Fondazione Gruppo Pittini nasce dalla volontà del Gruppo di “esprimere in maniera concreta la propria responsabilità sociale nei confronti delle comunità di riferimento e con l’obiettivo più ampio di diventare attore rilevante e innovativo della filantropia e del terzo settore in Italia” spiega il Presidente della Fondazione, Federico Pittini.
I fondi di cui la Fondazione verrà dotata saranno destinati a finanziare progetti ad elevato impatto sociale nei tre principali ambiti di intervento individuati: territorio, solidarietà e formazione. L’obiettivo è infatti quello di valorizzare i territori, le attività formative di qualità e le iniziative solidaristiche.
Tali temi costituiscono i pilastri identificativi della Fondazione che, come racconta anche il payoff, ha l’intento di abbracciare il futuro, in un’ottica di valorizzazione di tutte quelle che sono le risorse umane e territoriali per costruire comunità coese, che sappiano guardare al futuro in maniera propositiva e siano in grado di trovare risposte innovative alle problematiche di sviluppo economico, sociale e formativo.
La Fondazione ha come obiettivo quello di finanziare progetti su tutto il territorio italiano e da subito dedicherà particolare attenzione all’ascolto dei territori che il Gruppo Pittini ha imparato a conoscere nei suoi anni di attività. Questa fase di ascolto servirà ad individuarne bisogni e necessità per progettare degli interventi che vedranno coinvolti enti pubblici e privato sociale.