Al via la quinta edizione della Pittini Challenge: oltre settanta studenti hanno scelto di aderire all’iniziativa, partecipando al Pittini Challenge Campus, dopo aver preso parte alle presentazioni delle varie sfide presso i sette Istituti coinvolti — tra cui un liceo, quattro istituti tecnici e due ITS — che si sono svolte tra ottobre e novembre.
Il Campus, un evento di due giorni che si tiene presso la sede centrale del Gruppo Pittini a Osoppo, offre ai partecipanti un’opportunità unica di approfondimento tecnico, sviluppo delle soft skills e networking tra coetanei con un background formativo simile, favorendo lo sviluppo delle loro competenze trasversali e preparandoli a sfide concrete nel mondo del lavoro.
I partecipanti hanno sei mesi di tempo per sviluppare un progetto innovativo che risponda al caso aziendale proposto, arrivando a una soluzione praticabile, sfruttando le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico e il supporto dei tutor aziendali. La Fondazione ha messo in palio diverse borse di studio per gli studenti che, al termine del percorso, riusciranno a distinguersi con i loro progetti secondo i seguenti criteri:
- Efficacia e capacità d’impatto
- Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
- Originalità e creatività dell’idea
Anche quest’anno si è deciso di dividere il gruppo in due parti, ospitando il 21 e il 22 novembre gli Istituti A. Malignani e Bearzi, mentre il 4 e il 5 dicembre a far visita all’headquarter del Gruppo Pittini sono stati gli Istituti Volta, San Zeno, Solari, ITS Malignani e ITS Academy Meccatronico Veneto, al fine di conoscere da vicino e approfondire l’oggetto delle sfide che si troveranno ad affrontare.
Ad accogliere gli studenti erano presenti la Vicepresidente della Fondazione, Simona Ferri Pittini, e la Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane del Gruppo Pittini, Micaela di Giusto, che hanno aperto l’evento con una breve introduzione sulla Fondazione e le sue finalità, descrivendo poi il Gruppo Pittini e i suoi valori.
I partecipanti hanno successivamente visitato i reparti di lavorazione a caldo (Acciaieria e Laminatoio) e seguito sessioni formative sul tema della sostenibilità, della comunicazione efficace e della cyber security.
A chiusura della due-giorni, la Fondazione Gruppo Pittini ha avuto l’onore di ospitare testimonianze eccellenti dal mondo dello sport, come Michele Antonutti, cestista di Udine, capitano e simbolo dello sport regionale, e tre giovani talenti di Cortina d’Ampezzo, promesse del curling azzurro: Giacomo Colli, Edoardo Alfonsi e Marta Lo Deserto. Con simpatia ed entusiasmo, hanno condiviso le loro esperienze e offerto preziosi consigli agli studenti presenti, trasmettendo l’importanza di valori come determinazione, passione e costanza, considerati chiavi fondamentali per raggiungere i propri obiettivi.