Giornata Ecologica: 13 collaboratori del Gruppo Pittini hanno aderito all’iniziativa

Sabato 16 marzo la Riserva di Caccia di Osoppo, in collaborazione con il proprio Comune, ha organizzato la Giornata Ecologica, con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti abbandonati nelle aree verdi comunali e sensibilizzare le persone verso la tutela dell’ambiente.

La Fondazione Gruppo Pittini ha voluto sostenere questa iniziativa, che ha rappresentato un invito per tutti ad un corretto comportamento nei confronti della natura e del territorio che ci circonda.

La Fondazione ha invitato i collaboratori dell’azienda a partecipare e a dare il proprio contributo per ripulire la Zona Industriale di Rivoli. Durante la pulizia sono stati raccolti diversi tipi di rifiuti, dalle comuni cartacce e bottiglie vuote a elettrodomestici e altri materiali, per poi essere correttamente smaltiti presso la piazzola ecologica del Comune. Nel complesso la quantità raccolta è stata considerevole, ma comunque inferiore rispetto allo scorso anno, quando la Giornata Ecologica era stata riproposta dopo alcuni anni di sospensione a causa della pandemia.

Non è da escludere anche che le numerose azioni di sensibilizzazione e di educazione ambientale stiano avendo effetti positivi, contrastando la pessima abitudine di abbandonare i rifiuti a terra.

Tra le finalità della Fondazione Gruppo Pittini è molto presente l’impegno verso lo sviluppo e la tutela dei territori, in particolare quelli in cui il Gruppo Pittini è presente con i suoi stabilimenti. L’obiettivo è stimolare le comunità locali affinché si sentano protagonisti di uno spazio che è loro e di conseguenza prendano parte alla sua crescita.

La mattina si è conclusa con un pranzo e un momento di socializzazione tra i partecipanti presso la sede della Riserva di Caccia.