I collaboratori del Gruppo Pittini ripuliscono la Zona Industriale di Osoppo. Fondazione Gruppo Pittini promotore dell’iniziativa

“𝘖𝘨𝘯𝘪 𝘪𝘯𝘥𝘪𝘷𝘪𝘥𝘶𝘰 𝘩𝘢 𝘪𝘭 𝘱𝘰𝘵𝘦𝘳𝘦 𝘥𝘪 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘰 𝘶𝘯 𝘱𝘰𝘴𝘵𝘰 𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘰𝘳𝘦”: con questo spirito sabato 18 febbraio a Osoppo (UD) si è tenuta la Giornata Ecologica, organizzata dalla Riserva di Caccia in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, con l’obiettivo di raccogliere i rifiuti abbandonati nelle aree verdi comunali e sensibilizzare le persone verso la tutela dell’ambiente.

La Fondazione Gruppo Pittini, che assieme al Gruppo Pittini ha sede proprio nel comune friulano, ha scelto di promuovere l’iniziativa come gesto concreto nei confronti del territorio e della comunità. La Fondazione, che annovera “Territorio” tra le sue aree di attività, ha invitato i collaboratori dell’azienda siderurgica a partecipare e a dare il proprio contributo per ripulire la Zona Industriale Rivoli.
Dopo una ricognizione nei giorni precedenti nelle zone antistanti lo stabilimento di Ferriere Nord, sono state individuate le zone che presentavano maggior presenza di rifiuti abbandonati e la Giornata Ecologica è stata l’occasione per intervenire ripulendo e bonificando completamente l’intera area.

Una squadra di collaboratori, appartenenti a diverse funzioni e reparti del Gruppo, ha raccolto con entusiasmo l’invito e indossando il gilet della Fondazione è intervenuta raccogliendo circa quaranta sacchi di rifiuto misto in una sola mattinata.

Grazie a questa esperienza ho toccato con mano quanto si possa ancora migliorare come sensibilità e consapevolezza individuale verso l’ambiente, ma anche quanto unire le forze permetta di raggiungere grandi risultati

Giulio, collaboratore di Ferriere Nord

L’impegno della Fondazione verso il territorio

Centinaia di migliaia di persone in tutta Italia ogni anno fanno attività di volontariato per ripulire dai rifiuti strade, piazze, parchi urbani, ma anche boschi, sentieri, fiumi e spiagge.

Tra le finalità della Fondazione Gruppo Pittini è molto presente l’impegno verso lo sviluppo e la tutela dei territori, in particolare quelli in cui il Gruppo Pittini è presente con i suoi stabilimenti. L’obiettivo è stimolare le comunità locali affinché si sentano protagonisti di uno spazio che è loro e di conseguenza prendano parte alla sua crescita. Tutti sono chiamati ad agire e la rivalutazione del territorio e dei suoi beni passa attraverso l’arte, la cultura, lo sport e anche la tutela dell’ambiente.

Proprio in questa direzione va la scelta di promuovere un’iniziativa come la Giornata Ecologica, che nella sua semplicità invita ciascuno a mettere a disposizione il proprio tempo per prendersi cura di ciò che ci circonda e facilita il lavoro di chi ha voglia di rimboccarsi le maniche a beneficio della collettività.