Fondazione Gruppo Pittini è partner ufficiale della 40esima edizione della Straverona. Si corre il 21 maggio

La data è fissata al 21 maggio e Verona si prepara a celebrare la Straverona numero 40.
Una manifestazione ormai storica per la città di Verona, che dimostra quanto lo sport riesca a coinvolgere i cittadini e a veicolare messaggi anche a livello sociale e culturale. La Fondazione Gruppo Pittini è sponsor ufficiale della manifestazione per il terzo anno consecutivo e offre ai collaboratori del Gruppo Pittini l’opportunità di correre per le strade della città di scaligera.

Proprio Verona è sede del secondo stabilimento del Gruppo Pittini per capacità produttiva, Acciaierie di Verona, e negli ultimi anni ha assistito ad una profonda trasformazione dello storico sito siderurgico in riva all’Adige verso una produzione di acciaio sostenibile e rispettosa del territorio e della comunità locale. Questo grazie ad importanti investimenti in tecnologie e impianti di ultima generazione da parte del Gruppo friulano, proprietario di Acciaierie di Verona dal 2015, e alle attività della sua Fondazione d’impresa, con l’obiettivo di esprimere concretamente la Responsabilità Sociale e sostenere progetti solidaristici dedicati alle persone che operano in azienda, alle nuove generazioni e alla cittadinanza nel suo complesso.

Il 2023 per Straverona rappresenta un traguardo importante in quanto si correrà la 40esima edizione della stracittadina, che nei primi anni si è tenuta in Piazza San Zeno per poi trasferirsi nella cornice di Piazza Bra per il numero sempre crescente di iscritti. Una manifestazione sportiva non competitiva che si ripete annualmente a Verona e che nel corso delle edizioni ha visto la partecipazione di molti volti noti tra cui il Campione Olimpico di maratona Gelindo Bordin, Gianni Morandi, Fabrizio Frizzi e Simona Ventura.

Si conferma una corsa a scopo benefico, partecipata e a misura di tutti. Dal 2012, alla tradizionale Straverona si è affiancata la “Straverona Junior” riservata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Gli iscritti alla corsa classica potranno invece scegliere tra tre percorsi differenti per lunghezza e difficoltà. Un percorso di 5 km adatto a tutti permette di ammirare i luoghi più caratteristici del centro storico; 10 km è la distanza da percorrere per raggiungere la suggestiva vista da Castel San Pietro, che richiede un maggiore impegno dal punto di vista fisico. Infine, per i più allenati e coraggiosi è proposto un tracciato di 20 km: una corsa impegnativa che devia verso le colline circostanti la città per poi rientrare in Piazza Bra.

Fondazione Gruppo Pittini alla Straverona

La Fondazione Gruppo Pittini partecipa alla Straverona 2023 nel ruolo di partner ufficiale riconoscendo nella manifestazione sportiva un’occasione per rafforzare la propria presenza nel territorio veronese e accrescere il senso di appartenenza dei propri collaboratori. Coinvolgere le persone attraverso lo sport e l’attività all’aria aperta è un modo per invitare a mettersi in gioco, a superare i propri limiti e a condividere insieme con gli altri la fatica e la soddisfazione di tagliare il traguardo. Il binomio azienda e sport è un concetto cui la Fondazione Gruppo Pittini e l’omonimo gruppo industriale di cui è parte riconoscono da sempre un grande valore, confermato dalla recente partecipazione di numerosi atleti olimpici, dalla tiratrice Chiara Cainero al nuotatore Matteo Restivo, ad iniziative organizzate da Pittini.

L’edizione 2022 aveva visto la partecipazione di oltre un centinaio di collaboratori e familiari delle aziende del Gruppo che hanno corso con il pettorale della Fondazione.
Quest’anno già a partire da sabato 20, la Fondazione Gruppo Pittini sarà presente in Piazza Bra con il proprio stand per accogliere gli atleti del Gruppo e informare sulle attività realizzate. Al termine della manifestazione sportiva sarà invece previsto un momento conviviale in hospitality riservato a tutti i collaboratori, familiari e simpatizzanti che avranno scelto di correre con i colori della Fondazione Gruppo Pittini.

Per rivivere i momenti della 39esima edizione: Straverona 2022