Straverona 2022: Fondazione Gruppo Pittini è partner ufficiale della manifestazione sportiva

Torna la 39° edizione della Straverona, tradizionale stracittadina non competitiva, che si correrà domenica 22 maggio 2022.
Fondazione Gruppo Pittini è sponsor ufficiale della manifestazione per il secondo anno, offrendo ai collaboratori del Gruppo Pittini l’opportunità di correre per le strade della città di Verona.

Gruppo Pittini, realtà siderurgica friulana presente a Verona con lo stabilimento di Acciaierie di Verona, era ormai storico sostenitore dell’evento e dalla scorsa edizione ha scelto di passare il testimone alla sua Fondazione d’impresa con l’obiettivo di rafforzare le proprie attività sul territorio veronese e sostenere diversi progetti dedicati ai giovani e alla cittadinanza.

La Straverona 2022 si conferma una corsa a misura sia di atleti sia di famiglie: gli iscritti potranno infatti scegliere tra tre percorsi differenti per lunghezza e difficoltà. Un percorso di 5 km nelle vie del centro storico permette di ammirare e riscoprire le bellezze e i luoghi più caratteristici della città; la 10 km, richiedente maggiore impegno, dal percorso breve devia sulle Torricelle per raggiungere uno dei panorami più suggestivi di Verona; infine la 20 km, una corsa impegnativa ma ricca di soddisfazioni, attraversa le colline e arriva fino in Valpantena.

La Straverona diventa così occasione per accrescere lo spirito di squadra e di appartenenza ai valori espressi dall’universo Pittini, invitando le persone a vivere insieme la corsa, superare i propri limiti e condividere il traguardo. Il binomio azienda e sport è un concetto a cui Fondazione Gruppo Pittini riconosce da sempre un grande valore e si ritrova nelle altre numerose attività sportive che supporta oltre alla stracittadina veronese: ne sono un esempio la Staffetta 24x1h Telethon, Ciclistica Bujese, -fucina di campioni delle due ruote del calibro di Alessandro De Marchi e dell’olimpionico Jonathan Milan- o la promozione del sitting volley nel territorio di Potenza.

Domenica 22 maggio vedrà correre oltre un centinaio di collaboratori e familiari delle aziende del Gruppo, in un momento di condivisione che negli anni ha raccolto sempre più entusiasmo e adesioni. Sono circa 500 coloro che negli anni hanno partecipato complessivamente con il pettorale del Gruppo Pittini e dell’omonima Fondazione.

Fondazione Gruppo Pittini alla Straverona: I risultati dell’edizione 2021 – Leggi di più

Non solo collaboratori provenienti dalla sede di Verona ma anche da quelle di Udine, Potenza e consociate estere. Già a partire da sabato 21, la Fondazione Gruppo Pittini sarà presente in Piazza Bra con il proprio stand, dove sarà possibile ricevere maggiori informazioni rispetto ai progetti attuali e futuri e ai principali ambiti di intervento: formazione, territorio e solidarietà. Al termine della manifestazione sportiva sarà invece previsto un momento conviviale in hospitality riservato a tutti i collaboratori, familiari e simpatizzanti che avranno scelto di correre con i colori della Fondazione d’impresa.

La 39° edizione della Straverona vedrà come tema centrale la diffusione dei valori della sostenibilità, argomento da sempre parte del DNA del Gruppo Pittini e particolarmente prioritario negli attuali progetti portati avanti dalla realtà siderurgica, che nel 2021 ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. La gestione dell’evento seguirà i criteri della norma ISO 20121 che regolamenta la gestione degli eventi sostenibili e anche la Fondazione Gruppo Pittini si impegna a promuovere azioni di sviluppo sostenibile e di salvaguardia del territorio.