Pittini Challenge Campus: una due-giorni di lezioni per i partecipanti alla “sfida”. L’ex pilota Edi Orioli special guest dell’evento.

Dopo il successo dello scorso anno e la vittoria della Menzione Speciale al concorso “Premio di Eccellenza Duale 2021”, la Pittini Challenge torna con la seconda edizione con una novità: due giorni di Campus in azienda.

La Fondazione Gruppo Pittini, in collaborazione con Officina Pittini per la Formazione, rinnova il suo impegno a sostegno della formazione con la seconda edizione del progetto “Pittini Challenge“.

L’iniziativa, nata per iniziativa della Fondazione e volta a promuovere la formazione di qualità e l’emergere di nuovi talenti, prevede una serie di sfide basate su casi concreti proposti dai diversi reparti del Gruppo Pittini. A ciascun reparto produttivo coinvolto è stato infatti assegnato un diverso Istituto tra il Malignani e il Bearzi di Udine, il San Zeno di Verona e gli ITS Malignani e ITS Meccatronico Veneto e gli studenti hanno scelto di competere lavorando ad un progetto innovativo che risponda al problema oggetto della sfida e potenzialmente realizzabile all’interno degli stabilimenti.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di formazione unica nel panorama italiano che permette agli studenti, da un lato, di applicare le conoscenze acquisite a scuola in un contesto reale e, dall’altro, di potersi confrontare con tutor aziendali specializzati pronti a supportarli con competenza e suggerimenti utili.

Il primo Campus in azienda

Per aggiungere ancora maggior valore al progetto, la seconda edizione della Pittini Challenge ha previsto l’organizzazione di due Pittini Challenge “Campus”: il primo dedicato agli studenti delle scuole superiori e il secondo agli studenti ITS. Due giorni di esperienze dirette e formazione ad Osoppo, nella sede del Gruppo Pittini e dell’omonima Fondazione, per conoscere l’azienda e i reparti attraverso incontri dedicati e testimonial d’eccezione. Un modo per avvicinare i ragazzi al Gruppo friulano e comprendere da vicino gli impianti e le sfide su cui stanno lavorando, confrontandosi direttamente con i tutor aziendali e con gli altri studenti delle scuole partecipanti.

Nelle giornate del 12 e 13 aprile gli studenti delle tre scuole superiori sono stati invitati presso lo stabilimento di Ferriere Nord, dove hanno potuto visitare l’acciaieria, il laminatoio e la nuova metallurgica, avendo modo di conoscere a fondo il processo produttivo per affrontare al meglio le sfide proposte. Inoltre, sono stati organizzate per loro sessioni formative che comprendessero sia argomenti soft -come il public speaking, utile per la presentazione che faranno a conclusione del progetto– sia moduli tecnici, tenuti da esperti collaboratori del Gruppo e dedicati al Green Steel, alla Circular Economy e al tema della sostenibilità.

Edi Orioli interviene come testimonial

A conclusione dei due giorni, la Fondazione Gruppo Pittini ha potuto contare sulla presenza di un testimonial d’eccezione: Edi Orioli. Ex pilota motociclistico e automobilistico, Orioli si è distinto tra gli anni ’80 e ’90 per i suoi numerosi successi, divenendo una vera leggenda delle due ruote grazie alle sue quattro vittorie alla Parigi-Dakar. La Dakar è tra le competizioni motoristiche più famose e dure: 10.000 km tra deserto, sabbia e ghiaioni a partire dalla capitale francese fino all’arrivo in Senegal . “Più che una gara, un’avventura” -così l’ha definita Orioli, che ha saputo aggiudicarsi ben quattro edizioni (1988, 1990, 1994 e 1996) grazie soprattutto a tenacia, strategia, abilità alla guida e concentrazione.

Edi Orioli, raccontando la sua carriera prima sportiva e oggi imprenditoriale, ha voluto trasmettere ai ragazzi l’importanza di valori quali determinazione, passione e costanza come chiavi per raggiungere i propri obiettivi, invitando i ragazzi a “non mollare mai”. Negli anni con le sue corse ha appassionato intere generazioni e ripercorrendo le tappe della sua carriera ha saputo indicare una direzione per il futuro agli studenti presenti al Campus, che si sono dimostrati particolarmente curiosi e interessati a quanto raccontato dall’ex campione ed alle attività proposte nei giorni trascorsi ad Osoppo.

Il Pittini Challenge Campus torna anche nel mese di maggio, ospitando a Ferriere Nord gli studenti degli ITS Malignani e Meccatronico Veneto. Appuntamento al 17 e 18 maggio!

Per saperne di più: Pittini Challenge

Edi Orioli con i partecipanti al Pittini Challenge Campus