Le News dalla Fondazione

Pittini Challenge

La Fondazione Gruppo Pittini ha lanciato delle “sfide” agli studenti delle classi 5 di istituti meccatronici in tutta Italia per dar loro la possibilità di mettersi alla prova con progetti concreti utilizzando le competenze acquisite in ambito scolastico e confrontarsi con importanti realtà produttive del territorio.

Luogo di intervento

  • Friuli Venezia Giulia
  • Veneto
  • Basilicata

Obiettivi

L’obiettivo generale del progetto è quello di incoraggiare la formazione di qualità delle nuove generazioni e promuovere l’emergere di nuovi talenti.

Nello specifico il progetto vuole offrire ai giovani studenti degli istituti superiori la possibilità di proporre con creatività soluzioni innovative per il miglioramento/efficientamento legato alle realtà produttive degli stabilimenti del Gruppo Pittini.

Destinatari

I destinatari del progetto “Pittini Challenge” sono studenti delle classi 5° dei seguenti quattro Istituti Meccatronici:

  • Istituto Salesiano G. Bearzi, Istituto Tecnico Meccatronico, Udine
  • S.I.S “Arturo Malignani”, Udine
  • Istituto Salesiano San Zeno, Verona
  • S.I.S. “N. Miraglia”, Lauria – Potenza

Attività

Gli studenti che partecipano alla sfida sono chiamati a realizzare un progetto innovativo legato alle realtà del Gruppo Pittini. Ogni studente dovrà presentare un elaborato contenente la descrizione del progetto ed eventuali prototipi sviluppati. Per la realizzazione, potrà contare sul supporto del proprio docente di riferimento e di esperti aziendali che saranno a disposizione per rispondere a particolari quesiti, chiarire dubbi e fornire eventuali approfondimenti tecnici.

Al termine del periodo di svolgimento della sfida tutti gli elaborati verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  1. Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
  2. Originalità e creatività dell’idea
  3. Efficacia e capacità d’impatto
Pittini Challenge, un progetto dedicato alla formazione dei giovanissimi

AREA

ANNO

2021

DURATA

6 mesi

RISULTATI RAGGIUNTI

– 62 ragazzi raggiunti, 4 Istituti Superiori sul territorio nazionale
– Sviluppo di competenze tecniche e trasversali di giovani talenti

CONDIVIDI IL PROGETTO

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Scopri i progetti della Fondazione