Pittini Challenge

La Fondazione Gruppo Pittini ha lanciato delle “sfide” a studenti di istituti meccatronici e ITS in tutta Italia per dar loro la possibilità di mettersi alla prova con progetti concreti utilizzando le competenze acquisite in ambito scolastico e confrontarsi con importanti realtà produttive del territorio.

• Friuli Venezia Giulia
  • Veneto
  • Basilicata

L’obiettivo generale del progetto è quello di incoraggiare la formazione di qualità delle nuove generazioni e promuovere l’emergere di nuovi talenti.

Nello specifico il progetto vuole offrire ai giovani studenti degli istituti superiori la possibilità di proporre con creatività soluzioni innovative per il miglioramento/efficientamento legato alle realtà produttive degli stabilimenti del Gruppo Pittini.

I destinatari del progetto “Pittini Challenge” sono studenti delle classi quarte, quinte o iscritti a percorsi ITS post-diploma.

Istituti partecipanti all’edizione 2020-21:

• S.I.S. “N. Miraglia”, Lauria – Potenza

Istituti partecipanti all’edizione 2021-22:

• ITS Malignani, Udine
  • ITS Academy Veneto, sede di Verona

Istituti partecipanti all’edizione 2022-23:

• Istituto Volta – Liceo Informatico, Udine
  • Istituto Salesiano San Zeno, Verona
  • I.S.I.S Fermo Solari, Tolmezzo (UD)
  • ITS Malignani, Udine
  • ITS Academy Veneto, sede di Verona

Gli studenti che partecipano alla sfida sono chiamati a realizzare un progetto innovativo legato alle realtà del Gruppo Pittini. Ogni studente dovrà presentare un elaborato contenente la descrizione del progetto ed eventuali prototipi sviluppati. Per la realizzazione, potrà contare sul supporto del proprio docente di riferimento e di esperti aziendali che saranno a disposizione per rispondere a particolari quesiti, chiarire dubbi e fornire eventuali approfondimenti tecnici.

Al termine del periodo di svolgimento della sfida tutti gli elaborati verranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

1. Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
  2. Originalità e creatività dell’idea
  3. Efficacia e capacità d’impatto

Riconoscimenti

L’iniziativa “Pittini Challenge” è risultata vincitrice della “Menzione speciale” al Premio di Eccellenza Duale 2021.

Il concorso, promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) con il supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for international Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET), valorizza le eccellenze in ambito di sistema duale attive in Italia.

Pittini Challenge, un progetto dedicato alla formazione dei giovanissimi

6 mesi

– 44 borse di studio assegnate
– 7 Istituti sul territorio nazionale coinvolti