Pittini Challenge: al via la seconda edizione della sfida rivolta a Istituti Tecnici e ITS

Dopo il successo dello scorso anno e la vittoria della Menzione Speciale al concorso “Premio di Eccellenza Duale 2021”, la Pittini Challenge riparte con la seconda edizione.

La Fondazione Gruppo Pittini, in collaborazione con Officina Pittini per la Formazione, rinnova il suo impegno a sostegno della formazione con la seconda edizione del progetto “Pittini Challenge”. L’iniziativa, nata per promuovere la formazione tecnica di qualità e favorire una maggior interconnessione tra scuola e aziende, sfrutta lo strumento del challenge-based learning per mettere alla prova i partecipanti con sfide ispirate alla realtà del Gruppo Pittini.

Proprio per l’originalità del metodo scelto, la prima edizione della “Pittini Challenge” si è aggiudica la Menzione speciale al Premio di Eccellenza duale 2021 promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien). Ora è in partenza l’edizione 2022 che è rivolta a studenti di quinta superiore di indirizzo meccatronico e di percorsi ITS post-diploma.

In particolare, la challenge si articola su casi aziendali concreti proposti dai reparti produttivi del Gruppo siderurgico e gli studenti partecipanti sono chiamati a sviluppare un progetto innovativo che risponda ai quesiti oggetto della sfida e potenzialmente realizzabile all’interno degli stabilimenti. L’iniziativa rappresenta un’occasione di formazione unica nel panorama italiano che permette agli studenti, da un lato, di applicare le conoscenze acquisite a scuola in un contesto reale e, dall’altro, di potersi confrontare con tutor aziendali specializzati pronti a supportarli con competenza e suggerimenti utili.

La Pittini Challenge nasce nel 2021 per iniziativa della Fondazione Gruppo Pittini, che annovera la formazione tra i suoi pilastri fondanti, ma è resa possibile dalla preziosa sinergia tra la corporate school Officina Pittini per la Formazione, i cinque enti scolastici partner e i tutor aziendali messi a disposizione dal Gruppo Pittini.

L’edizione 2022

I partecipanti della prima edizione erano studenti delle classi 5° di quattro Istituti Meccatronici di tutta Italia e 19 è il numero di borse di studio individuali assegnate. La Pittini Challenge 2022 vede invece l’ingresso nella competizione anche di due Istituti Tecnici Superiori (ITS), ampliando il bacino di partecipanti anche a studenti impegnati in corsi di Alta formazione post-diploma.

Questi gli Istituti scolastici che partecipano alla seconda edizione:

Tutte le sfide sono state presentate e lanciate agli studenti nel mese di gennaio dai singoli reparti del Gruppo Pittini. Ora gli studenti avranno 6 mesi di tempo per sviluppare il loro progetto (individuale o di gruppo) e concorrere per aggiudicarsi le borse di studio messe in palio dalla Fondazione.

Per saperne di più: Pittini Challenge

La Fondazione Gruppo Pittini all’Istituto Bearzi di Udine