Pittini Challenge, un progetto dedicato alla formazione dei giovanissimi

Ufficialmente conclusa la prima edizione della Pittini Challenge: la Fondazione ringrazia i tutor aziendali

La Pittini Challenge si è ufficialmente conclusa con la consegna di un riconoscimento ai tutor aziendali per il loro impegno, supporto ed entusiasmo.

Si è conclusa con successo la prima edizione del progetto “Pittini Challenge”, lanciato dalla Fondazione Gruppo Pittini per valorizzare la formazione scolastica all’interno di realtà produttive del territorio, e a contribuire alla riuscita dell’iniziativa ha giocato un ruolo chiave la figura dei tutor aziendali che, nonostante la situazione pandemica, hanno mantenuto un contatto costante con gli studenti loro assegnati, preparando video e materiali informativi di supporto ai casi aziendali oggetto della sfida e confrontandosi con gli allievi tramite incontri in videoconferenza.

Proprio per la loro attiva e preziosa partecipazione la Fondazione ha ritenuto giusto premiare i tutor del Gruppo Pittini con uno speciale riconoscimento, che voleva essere un gesto di ulteriore ringraziamento con l’augurio di poter raggiungere ancora più ambiziosi traguardi insieme nelle prossime edizioni.

Il ruolo del tutor

La Pittini Challenge era rivolta a studenti delle classi quinte di indirizzo meccatronico, chiamati a sviluppare un progetto innovativo legato alla realtà del Gruppo Pittini, e i partecipanti potevano contare sul supporto del proprio professore e di un referente aziendale, disponibile per rispondere a particolari quesiti ed eventuali approfondimenti tecnici. Questo nella direzione di facilitare il contatto tra il mondo della formazione e quello delle aziende del territorio, valorizzando non solo i nuovi talenti ma anche la competenza di realtà industriali di consolidata esperienza.

L’affiancamento dei collaboratori ha permesso quindi agli studenti di mettersi in gioco, sperimentare e mettere in pratica quanto appreso a scuola ma anche di avere un primo confronto con il mondo del lavoro, i referenti aziendali e l’universo Pittini.

Tutti i tutor aziendali sono stati accuratamente selezionati per offrire agli studenti una consolidata esperienza nei processi aziendali e nelle lavorazioni oggetto della sfida. Proprio la specifica professionalità era elemento cardine nella scelta dei collaboratori da coinvolgere, assieme al livello di formazione e competenza, a precedenti esperienze nell’affiancamento e nell’addestramento di collaboratori interni e studenti, alla forte propensione all’insegnamento nonché alla loro consapevolezza nel ruolo di motivatore e guida.

Questi i nomi dei tutor che hanno preso parte alla parte alla prima edizione dell’iniziativa:

BUZZI GIUSEPPE
PERONIO DANIELE
PARON EMANUELE
ORLANDO VINCENZO
TELESCA DOMENICO
ZAMOLO LUCA

La “Pittini Challenge” in breve

Il progetto nasce dalla preziosa collaborazione tra scuole del territorio, le realtà del Gruppo Pittini e i suoi collaboratori, per promuovere la formazione di qualità e l’emergere di nuovi talenti.

I partecipanti della prima edizione erano studenti delle classi 5° di quattro Istituti Meccatronici di tutta Italia e 19 è il numero di borse di studio individuali assegnate agli studenti dei seguenti Istituti:

• Istituto Salesiano G. Bearzi, Istituto Tecnico Meccatronico, Udine
  • S.I.S “Arturo Malignani”, Udine