I Fuoriclasse della Scuola: Fondazione Gruppo Pittini tra i sostenitori del progetto del MIUR che premia gli studenti eccellenti

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e FEduF in collaborazione con ABI, Confindustria e Museo del Risparmio di Torino, prevede l’assegnazione di 61 borse di studio ad altrettanti studenti eccellenti attraverso il contributo di fondazioni, associazioni, imprese e singoli cittadini.

Il progetto “I Fuoriclasse della scuola” alla sua quinta edizione, nasce per valorizzare l’educazione finanziaria come leva strategica nello sviluppo equilibrato dei giovani. I giovani italiani sono fra quelli con minori competenze finanziarie fra i paesi Ocse e secondo le Rilevazioni OCSE PISA (Programme for International Student Assessment) uno studente su cinque non possiede le competenze minime necessarie per prendere decisioni finanziarie responsabili e ben informate e per il passaggio dal mondo della scuola a quello dell’università o del lavoro.

Caratteristica del progetto “I Fuoriclasse della Scuola” è il premiare gli studenti vincitori delle Competizioni nazionali del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione con una borsa di studio del valore di 1500 euro, e soprattutto di coinvolgerli nel “Campus dei Fuoriclasse”, un momento di formazione residenziale di educazione finanziaria e di networking tra i giovani talenti della scuola italiana.

Uno degli appuntamenti più attesi era la cerimonia di assegnazione delle borse di studio che si è tenuta il 21 dicembre presso la sede di Confindustria a Roma alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e del Vice Presidente di Confindustria con delega al Capitale Umano, Giovanni Brugnoli.

I benefattori dell’iniziativa “I Fuoriclasse della Scuola” ritratti con il Ministro e il Vice Presidente di Confindustria. Tra loro, la Vicepresidente della Fondazione Gruppo Pittini, Simona Ferri Pittini, e Micaela DI Giusto, Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane del Gruppo Pittini.

Nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e il Ministero dell’Istruzione e realizzato anche con il sostegno del Museo del Risparmio, dell’Associazione Bancaria Italiana e di Confindustria, il Progetto mira a formare una generazione di giovani eccellenti, consapevoli e formati in competenze economiche e tecniche di alto livello. Grazie al contributo da parte di fondazioni, associazioni, società, imprese e singoli cittadini, l’edizione 2021 de “I Fuoriclasse della scuola” ha raccolto donazioni per un importo pari a 122 mila euro che permetterà di erogare 61 borse di studio ad altrettanti studenti vincitori delle Olimpiadi organizzate dal MIUR per le diverse discipline scolastiche.

Tra i sostenitori dell’iniziativa è presente anche Fondazione Gruppo Pittini che trova nella formazione di qualità e nello sviluppo delle giovani menti alcuni dei suoi pilastri fondanti.
Pietro Leonardo Montagner di Fossalta di Piave (VE) è l’assegnatario della borsa di studio da parte della Fondazione: studente dell’IIS Scarpa-Mattei e vincitore della Gara nazionale per gli alunni degli istituti professionali e tecnici.

L’obiettivo è formare una generazione di giovani eccellenti e consapevoli che sviluppino oltre a competenze economiche e tecniche di altissimo livello, anche la sensibilità verso temi come la
legalità al fine di condividere le esperienze maturate in favore della collettività. Tutto questo attraverso una nuova forma di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati a sostegno dei giovani meritevoli e della scuola.

Lo studente Pietro Leonardo Montagner premiato dalla Fondazione Gruppo Pittini