Il “Giardino del Futuro”: nel 2024 donati 53 alberi ai figli dei collaboratori del Gruppo Pittini

Per il quinto anno consecutivo la Fondazione Gruppo Pittini supporta i neogenitori del Gruppo Pittini, sostenendo oltre cinquanta neomamme e neopapà.

Non si tratta soltanto di un contributo economico rivolto ai genitori, poiché a partire dal 2022 grazie al progetto “Il Giardino del Futuro“, ad ogni nuovo nato viene assegnato un albero piantato nei terreni antistanti la sede di Osoppo, che assieme agli altri formerà nel tempo un vero e proprio bosco aziendale: ad oggi infatti, sono già 144 gli alberi che sono stati dedicati ai figli dei collaboratori del Gruppo Pittini, al fine di sottolineare, da parte della Fondazione, il valore della genitorialità, ma anche per contribuire allo sviluppo e al rimboschimento del territorio, offrendo un importante spunto di riflessione sul tema della sostenibilità per i bambini e le famiglie del Gruppo.

Per i bimbi nati nel 2023 sono state scelte due tipologie di alberi, il Fraxinus ornus e il Fraxinus angustifolia, rispettivamente conosciuti come Orniello e Frassino meridionale. Il primo è un albero che può superare i 10 metri di altezza, mentre il secondo può raggiungere fino a 20-25 metri di altezza. Entrambi fanno parte della famiglia delle Oleaceae.

Il Giardino del Futuro comprende un totale di sei tipologie di alberi, associati di anno in anno al nome di un nuovo nato del Gruppo, che potrà vederlo e seguirne la crescita nel corso delle stagioni e degli anni, tramite un QR Code fornito direttamente al neogenitore.

Come evidenziato dalla Vicepresidente della Fondazione, Simona Ferri Pittini, l’iniziativa vuole trasmettere alle nuove generazioni valori come la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della biodiversità, per costruire un futuro migliore e dedicare la giusta attenzione a tutto ciò che ci circonda.