“Il Coraggio”: Fondazione Gruppo Pittini sostiene la ventesima edizione della mostra di Illegio

Torna l’appuntamento con la mostra di Illegio, che quest’anno celebra il 20esimo anno di presenza nel piccolo borgo carnico; dal 2004 ad oggi sono giunte 1.500 opere da ogni museo e collezione e 600mila visitatori. Anche quest’anno, la Fondazione Gruppo Pittini ha scelto di sostenere l’iniziativa, al fine di valorizzare l’attività artistica, culturale e turistica della nostra regione.

18 giugno – 3 novembre 2024

Per festeggiare al meglio il ventennale sarà allestita una mostra che rappresenterà un viaggio entusiasmante nell’arte, tra racconti appassionati di ardue sfide e di eroiche virtù, palesi o nascoste; da qui il tema, la virtù del coraggio, e la scelta del nome “Il Coraggio“, una forza che anima e rianima persone e popoli e che l’arte ha stupendamente celebrato, insegnato e meditato. Illegio ha scelto questo argomento per evidenziare come al giorno d’oggi vi sia la mancanza di presa di coscienza e responsabilità, ma anche poiché il coraggio è l’anima delle grandi scelte, della condotta di chi non si adatta all’immoralità e di chi non si piega ai ricatti, di chi parte per nuovi scenari e di chi genera vita.

La mostra di Illegio ha deciso così di omaggiare questa virtù, ricostruendo l’iconografia del coraggio attraverso i suoi simboli, le sue figure emblematiche, di uomini e di donne, e tramite vicende mitologiche, bibliche, letterarie e storiche piene di coraggio eroico, disinteressato, onesto e sorprendente. Non solo una mostra d’arte, dunque, ma anche un omaggio alla coscienza, che se vuole, può reagire libera e lucida di fronte alle sfide più ardue.

I capolavori in mostra saranno 40 (da Perugino a Caravaggio, passando per Kandinskij e Pomodoro), tra dipinti e sculture – di cui undici provenienti da collezioni segrete, non accessibili –, selezionati per altissima qualità e dispiegati a tracciare un percorso di duemilacinquecento anni che parte dall’antica Grecia e giunge alla metà del Novecento.

Fondazione Gruppo Pittini e arte

La Fondazione, per il quarto anno consecutivo, ha voluto dare la possibilità ai dipendenti del Gruppo Pittini di partecipare gratuitamente alla mostra organizzata dal Comitato di San Floriano e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismoFVG, e da altri soggetti che hanno creduto nel progetto.

Le visite verranno organizzate in piccoli gruppi su prenotazione e seguiranno un percorso espositivo suddiviso in stanze.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://illegio.it/