«Cambiare»: Fondazione Gruppo Pittini tra gli ambasciatori di Illegio

La Fondazione Gruppo Pittini è al fianco della mostra Illegio con l’obiettivo di valorizzare e sostenere l’attività artistica, culturale e turistica del Friuli Venezia Giulia. La mostra, che nasce dalla partnership tra il borgo carnico, musei e collezionisti di tutta Europa, richiama decine di migliaia di visitatori affezionati a questo annuale appuntamento con l’arte.

La Fondazione ha scelto di sostenere l’iniziativa tra gli ambasciatori di Illegio, riconoscendo l’importanza della sua attività culturale e sociale nei confronti delle comunità e del territorio regionale, tanto più in un momento storico che ha messo tutti a dura prova.

La mostra

Il tema dell’edizione 2021 affronta una delle capacità umane più importanti, «Cambiare», e per cinque mesi offre il suo contributo alla vita culturale del territorio, sorprendendo i visitatori con trenta capolavori d’arte dal Cinquecento fino al Novecento di provenienza internazionale, molti dei quali mai visti prima d’oggi in Italia e alcuni totalmente inediti.

Tra le opere esposte più importanti figurano un Picasso, un Tintoretto, due Antoon Van Dyck, due Claude Monet e un Giacomo Balla.

Visitare Illegio

La mostra Illegio, organizzata dal Comitato di San Floriano e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismoFVG, dalla Fondazione Friuli e da altri 30 soggetti che hanno creduto nel progetto, sarà aperta al pubblico dal 16 maggio fino al 17 ottobre 2021 e consentirà a tutti di ammirare capolavori normalmente non accessibili e di viverli “a rischio zero”.

Le visite saranno infatti organizzate in piccoli gruppi e seguiranno un percorso espositivo suddiviso in stanze. Oltre ai normali accorgimenti di sicurezza, la sanificazione continua dell’atmosfera di ogni sala, garantirà il pieno rispetto della salute delle persone e delle opere d’arte.

Per maggiori informazioni: https://illegio.it/