Dal 15 ottobre al 6 novembre 2022 apre a Udine la mostra “B#Side the River”, che ospita l’installazione di Victoria Lucas realizzata in collaborazione con il gruppo siderurgico di Osoppo
Nell’arco della primavera ed estate 2022, dieci artisti internazionali contemporanei hanno soggiornato e lavorato nei diversi territori del Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di carpirne l’identità storica e trasformarla in opere d’arte. Da qui prende origine l’esposizione B#Side the River, che mette in mostra un racconto corale della storia bellica e sociale di questa regione di confine. Le opere installative, fotografiche, performative e di videoarte utilizzano i linguaggi più innovativi e partecipativi dell’arte contemporanea e si fondono con la ricerca storica e le testimonianze di chi vive sul territorio, confluendo in un ritratto che identifica il fiume Isonzo come spartiacque tra est e ovest del mondo.
“Tassellate” di Victoria Lucas
Nell’ambito della mostra, verrà presentata al pubblico l’installazione mixed-media “Tassellate” di Victoria Lucas.
Il progetto dell’artista, sviluppato grazie ad una residenza che l’ha portata a contatto con i territori di Cave Del Predil, Gemona, Osoppo e Venzone, in collaborazione con il Gruppo Pittini e la sua Fondazione d’impresa, esplora l’intreccio dinamico tra materia, uomo, natura e tecnologia per come si è sviluppato sul territorio nell’arco dei secoli e per come la creativa l’ha conosciuto presso lo stabilimento dell’azienda.
L’artista inglese è stata ospitata presso lo stabilimento di Ferriere Nord nel febbraio scorso e ha potuto visitare i reparti, conoscere la storia del Gruppo Pittini e sperimentare in prima persona le innovazioni tecnologiche che ne caratterizzano il ciclo produttivo, nonché l’expertise e la passione del personale interno.
Nell’opera d’arte si intrecciano il potere dei minerali, dei muscoli, delle macchine e della tecnologia, in un continuo stato di divenire: resti metallici, scorie, eruzioni vulcaniche e montagne diventano agenti di questa esistenza che ciclicamente fluisce e si solidifica nel luogo e nel paesaggio attraverso lo scorrere degli avvenimenti storici (guerre, terremoti, processi di ricostruzione e industrializzazione).
Classe 1982, Victoria Lucas è un artista britannica proveniente da Sheffield, la “città dell’acciaio”. Proprio per il suo contesto d’origine ha sentito da subito una forte connessione con il Gruppo Pittini, rimanendo particolarmente affascinata dalla realtà industriale e dall’attenzione rivolta verso i temi della sostenibilità, così distanti dall’immaginario tradizionale dell’acciaieria e del mondo siderurgico in generale. Il suo approccio all’arte è multidisciplinare e utilizza media digitali e tecniche scultoree per ricercare l’interazione reciproca tra memoria, narrativa, assenza e temporalità. I suoi lavori scaturiscono spesso dall’incontro con un luogo o paesaggio.
La mostra: ingresso
La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dal 15 ottobre al 6 novembre 2022 presso il Bunker di Piazza I Maggio, a Udine.
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Per le visite guidate, prenotare a info@iodeposito.org