Pittini Challenge: premiati gli studenti della seconda edizione

Si è conclusa la seconda edizione della Pittini Challenge, iniziativa volta a valorizzare la formazione scolastica all’interno delle sedi produttive del Gruppo Pittini e a offrire agli studenti l’opportunità di mettersi alla prova con sfide concrete. I partecipanti -studenti frequentanti gli istituti Malignani e Bearzi di Udine, San Zeno di Verona e ITS Meccatronico Veneto- hanno avuto sei mesi di tempo per lavorare e sviluppare un progetto innovativo che rispondesse al caso aziendale proposto dal Gruppo Pittini. Questo avvalendosi del supporto del proprio docente di riferimento e di tutor esperti interni all’azienda.

La Challenge, ideata dalla Fondazione Gruppo Pittini in collaborazione con Officina Pittini per la Formazione e con la realtà aziendale, vuole favorire una maggior interconnessione tra scuola e aziende e anche quest’anno la Fondazione ha messo in palio diverse borse di studio (dopo le 19 già assegnate nell’edizione 2021) per gli studenti vincitori capaci di distinguersi con i loro progetti in termini di:

1. Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
2. Originalità e creatività dell’idea
3. Efficacia e capacità d’impatto

I vincitori 2022

Gli studenti vincitori sono stati identificati da un’apposita commissione, composta da rappresentanti della Fondazione e referenti tecnici competenti sul caso oggetto della sfida. La cerimonia di consegna delle borse di studio è stata invece organizzata singolarmente per ciascun istituto, in base al calendario scolastico e alla localizzazione geografica.

Di seguito l’elenco degli studenti già premiati della seconda edizione, per Istituto di provenienza:

ISTITUTO SALESIANO BEARZI, Udine

Kuka Matteo
Lucchese Nicola
Zanca Sebastiano

A ottobre, in occasione della presentazione della terza edizione della Challenge, verranno comunicati e premiati anche gli studenti del San Zeno di Verona.

La Pittini Challenge continua…

La seconda edizione ha visto anche l’organizzazione di due veri e propri Campus presso lo stabilimento di Osoppo, per favorire gli studenti nello sviluppo dei loro progetti e far conoscere loro la realtà aziendale in prima persona. L’opportunità di vedere da vicino gli impianti si è rivelata un prezioso valore aggiunto, che gli studenti hanno accolto con grande entusiasmo e che si è tradotto concretamente all’interno dei loro elaborati. Ciascuno dei Pittini Challenge Campus organizzati ha previsto due giorni intensivi di formazione trasversale, una visita presso lo stabilimento e i reparti del Gruppo Pittini, alcune sessioni d’aula di soft skills e public speaking e, infine, la testimonianza d’eccezione di campioni dello sport (la leggenda della Parigi-Dakar, Edi Orioli, e il nuotatore azzurro Matteo Restivo).

La Pittini Challenge rappresenta un’occasione unica di formazione nel panorama italiano, in cui la Fondazione Gruppo Pittini crede particolarmente, per i benefici realizzati in termini di relazione con il mondo dell’istruzione, rafforzamento delle competenze degli studenti e arricchimento per la realtà aziendale. La terza edizione dell’iniziativa è già in programma e sarà presentata ufficialmente a settembre con tante novità.

I vincitori 2022 dell’Istituto Bearzi con Nicola Zuliani, tutor scolastico, e Luca Zamolo, Responsabile Manutenzione Lavorazioni a freddo di Ferriere Nord nel ruolo di tutor aziendale.