Secondo appuntamento Pittini Challenge Campus con gli studenti ITS. Special guest il nuotatore Matteo Restivo

Dopo aver ospitato gli studenti delle scuole superiori, il 17 e 18 maggio 2022 è stata la volta degli studenti ITS Meccatronico Veneto e ITS Malignani.

La Fondazione Gruppo Pittini riconosce nella formazione una grande leva di crescita per le nuove generazioni e per questo si impegna a sviluppare, in collaborazione con Officina Pittini per la Formazione, progetti di valore che favoriscano una maggior connessione tra scuola e mondo del lavoro. L’iniziativa di formazione “Pittini Challenge” nasce con questo obiettivo e, giunta alla seconda edizione, si è arricchita di due Pittini Challenge Campus riservati agli studenti partecipanti.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di formazione unica nel panorama italiano che permette agli studenti, da un lato, di applicare le conoscenze acquisite a scuola in un contesto reale e, dall’altro, di potersi confrontare con tutor aziendali specializzati pronti a supportarli con competenza e suggerimenti utili. Coinvolge più di quarantacinque studenti provenienti dalle classi quinte di Istituti Tecnici Meccatronici e da percorsi post-diploma ITS e nel 2021, grazie all’originalità del suo metodo didattico challenge-based, si è aggiudicata la “Menzione speciale” al Premio di Eccellenza Duale tra più di trenta progetti candidati.

Pittini Challenge Campus ITS

Proprio i risultati positivi ottenuti con la prima edizione hanno convinto la Fondazione Gruppo Pittini a realizzare un vero e proprio Campus aziendale, invitando nella sede centrale di Osoppo gli studenti degli Istituti coinvolti: Istituto Arturo Malignani e Istituto Salesiano Bearzi di Udine, Istituto Salesiano San Zeno di Verona, ITS Meccatronico Veneto e ITS Malignani.

Dopo il primo appuntamento (12 e 13 aprile) dedicato alle scuole superiori, il 17 e 18 maggio è stato organizzato dalla Fondazione il secondo Campus con l’invito in azienda degli studenti partecipanti iscritti a percorsi ITS. Due giorni di formazione trasversale che hanno previsto la visita presso lo stabilimento e i reparti del Gruppo Pittini, offrendo l’opportunità di osservare in prima persona la realtà industriale, i suoi processi produttivi e gli impianti oggetto delle sfide.

Al termine delle visite, delle sessioni d’aula di soft skills e public speaking, il Campus è stato concluso con un testimonial d’eccezione. Dopo il campione motociclistico Edi Orioli, intervenuto al Campus di aprile, a chiusura del secondo appuntamento lo special guest è stato il campione di nuoto Matteo Restivo.

Il nuotatore Matteo Restivo testimonial dell’iniziativa

Il nuotatore friulano, tesserato RN Florentia e nel gruppo sportivo Carabinieri, è primatista nazionale nei 200 dorso e ha partecipato ai Giochi Olimpici di Tokyo2020. Intervenendo al Pittini Challenge Campus ha portato la sua testimonianza di passione per lo sport, ma anche per lo studio. Il ventiseienne di Udine, infatti, non solo eccelle in acqua ma è riuscito a portare avanti, laureandosi con lode, il percorso universitario in Medicina a Firenze, a dimostrazione che impegno e dedizione portano a raggiungere risultati ambiziosi.

Per la sua voglia di fare e di distinguersi, Matteo Restivo si è aggiudicato il soprannome di “Formica Atomica” e ha trasmesso ai ragazzi la sua passione ed entusiasmo per quello che fa. Gli spunti di riflessione e di ispirazione sono stati molti e gli studenti si sono dimostrati particolarmente coinvolti e interessasti delle parole e dagli aneddoti raccontati dal loro quasi coetaneo.

Il coraggio, la determinazione e il desiderio di migliorarsi sempre sono stati il fulcro dell’intervista condotta da Micaela Di Giusto, Responsabile Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane del Gruppo Pittini.

Queste le parole della Vicepresidente, Simona Ferri Pittini: “Progetto Pittini Challenge: una sfida, un’opportunità per mettersi in gioco e pensare, creare un progetto innovativo legato ad una realtà produttiva del Gruppo.” Agli studenti ha rivolto invece un augurio per la loro carriera: “Abbiate il coraggio di provare. Definite un obiettivo, un progetto e cercate di raggiungerlo. Buon futuro!

La Pittini Challenge si concluderà a breve: giugno è infatti il termine fissato per sviluppare le idee innovative rispetto alle sfide proposte. Gli studenti dovranno quindi prepararsi a presentare il proprio progetto ed eventuali prototipi di fronte alla commissione valutatrice e provare ad aggiudicarsi una delle borse di studio individuali donate dalla Fondazione Gruppo Pittini.

Che vinca il migliore!

Per saperne di più: Pittini Challenge