Con «La Bellezza della Ragione» torna l’appuntamento con l’arte a Illegio. Fondazione Gruppo Pittini tra gli ambasciatori della mostra

Il sostegno al mondo dell’arte e al territorio trova rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Gruppo Pittini e una delle mostre più attese dell’anno ad Illegio, che torna anche quest’anno ha come tema “La Bellezza della Ragione”.

La Fondazione ha scelto di sostenere l’iniziativa tra gli ambasciatori di Illegio, riconoscendo l’importanza della attività culturale e sociale nei confronti delle comunità e del territorio regionale, ai primi posti in Italia rispetto alla fruizione di cultura e attività artistiche. Il Comitato di San Floriano, sotto la direzione di Don Alessio Geretti, per il diciottesimo anno funge da veicolo di bellezza e sviluppo attirando nel borgo carnico centinaia di persone interessate all’esposizione.

Dal 15 maggio al 16 ottobre 2022 i visitatori potranno ammirare quaranta capolavori d’arte internazionali, molti dei quali inediti e sconosciuti al grande pubblico, che spaziano dai secoli del Medioevo fino al primo 1900 portandolo alla scoperta di nuovi artisti. Settecento anni di storia legati dal filo rosso della ragione nelle sue accezioni, dal pensiero razionale che contraddistingue l’essere umano da tutti gli altri esseri viventi che lo guida nelle scelte, nelle invenzioni e nella quotidianità. In questo senso l’esposizione è un percorso che porta il visitatore a conoscere questa caratteristica umana esplorandone, attraverso i quadri, le potenzialità e i limiti.

Sostenuta dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, da Promoturismo Fvg e dalla Fondazione Friuli e altri partner, “La bellezza della Ragione” è un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla pittura, sostenere il territorio e immergersi nell’arte.

La mostra

Attraverso le opere si scoprirà come l’arte ha saputo rappresentare in modo accurato nei secoli un pensiero tanto astratto, cogliendolo nelle sue sfumature, dal “perdere il nume della ragione”, alla capacità di sapersi porre le giuste domande per cercare la verità fino alla difesa dalle censure subite nella storia. La perdita della ragione, la filosofia, le scienze, la creatività, la libertà di pensiero, la fede e i compiti della ragione, sette ambiti e sezioni della mostra in cui la ragione si esprime e agisce.

Il messaggio centrale è imperniato su un punto di grande importanza e di evidente urgenza: saper pensare, accuratamente, nel migliore dei modi.

La grandezza dell’uomo inizia dalla sua ragione.

Opere di autori da scoprire fino ai più noti come il pittore fiammingo Jordaens e Luca Giordano, principale esponente della pittura napoletana del Seicento, arrivando al romanticismo simbolico del rivoluzionario artista dell’800, Gustave Moreau.

Visitare Illegio

La 18ma mostra d’arte di Illegio, frutto della partnership del borgo carnico con musei e collezionisti di tutta Europa, e aperta al pubblico a partire da domenica 15 maggio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://illegio.it/