Pittini Challenge gli studenti

Pittini Challenge: una sfida per rilanciare la collaborazione tra scuola, aziende e territori

Fondazione Gruppo Pittini lancia il progetto “Pittini Challenge” volto a valorizzare la formazione scolastica all’interno di realtà produttive del territorio e a offrire agli studenti l’opportunità di mettersi alla prova con sfide concrete. La Fondazione crede fortemente nella formazione e il concorso va nella direzione di favorire una maggior interconnessione tra scuola e aziende, permettendo ai partecipanti di poter esprimere il proprio potenziale e le proprie competenze.

La sfida “Pittini Challenge” è rivolta a studenti delle classi quinte di indirizzo meccatronico e consiste nella realizzazione di un progetto innovativo legato alla realtà del Gruppo Pittini. I partecipanti dovranno sviluppare, scrivere e proporre la propria idea.
Tutti i lavori verranno valutati e alla fine si  decreteranno  i vincitori che riceveranno in premio una borsa di studio individuale.

Ogni studente dovrà presentare un elaborato contenente la descrizione del progetto ed eventuali prototipi sviluppati. Per questo, potrà contare non solo sul supporto del proprio professore ma anche di un referente aziendale, che sarà a disposizione per rispondere a particolari quesiti e per eventuali approfondimenti tecnici.

I progetti verranno valutati sulla base di determinati criteri, nello specifico:

1. Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
  2. Originalità e creatività dell’idea
  3. Efficacia e capacità d’impatto

Gli Istituti scolastici e il territorio

Il concorso coinvolgerà i diversi territori in cui è presente il Gruppo Pittini – Osoppo, Verona e Potenza – al fine di raggiungere un maggior impatto. Gli Istituti scolastici che prenderanno parte alla challenge sono:

• Istituto Salesiano G. Bearzi, Istituto Tecnico Meccatronico, Udine
  • I.S.I.S “Arturo Malignani”, Udine
  • Istituto Salesiano San Zeno, Verona
  • Istituto Tecnico Ferrari, Potenza

Sostenere progetti innovativi e incoraggiare la formazione delle nuove generazioni sono pilastri fondamentali per Fondazione Gruppo Pittini: per costruire il futuro insieme, passo dopo passo.