Le News dalla Fondazione

UniUD E-Racing Team

Luogo di intervento

Obiettivi

La squadra, composta da oltre cinquanta studenti e studentesse dell’Università di Udine, nasce con l’obiettivo di partecipare per la prima volta al Campionato di Formula Student. Si tratta di una gara internazionale in cui studenti universitari di tutto il mondo progettano e costruiscono una monoposto per partecipare alla competizione. Due anni di lavoro per superare i test tecnici e gareggiare in pista a luglio in Italia e ad agosto in Spagna.

Il progetto promuove l’innovazione e la ricerca in campo automobilistico, offrendo agli studenti l’opportunità di fare pratica acquisendo competenze ingegneristiche e imprenditoriali, oltre che lavorare in team.

Destinatari

Il progetto coinvolge direttamente gli studenti e le studentesse di ingegneria dell’Università degli Studi di Udine. Quindici aziende hanno collaborato e sostenuto l’iniziativa con finanziamenti e con la fornitura di componentistica e materiali. La Fondazione Gruppo Pittini ha partecipato come sponsor platinum, credendo nel valore formativo dell’E-reacing Team e nello sviluppo di un percorso universitario che sappia rispondere alle problematiche di oggi con un approccio e con metodologie scientifiche, innovative e dinamiche.

Attività

Il progetto ha richiesto un investimento – con il supporto dei dei partners – di circa 100 mila euro e la collaborazione di oltre cinquanta ragazzi/e divisi in sette reparti di lavoro. Gli studenti e le studentesse si sono occupati del progetto a 360° nel corso di due anni, dalla progettazione alla realizzazione finale della monoposto. Per partecipare alla competizione l’auto deve prendere parte a prove statiche e dinamiche e avere un’autonomia di almeno 22 km.

AREA

ANNO

Due anni

RISULTATI RAGGIUNTI