Divertiamoci a migliorare il futuro: concluso il progetto estivo nei giardini del Castello di Gemona

Venerdì 28 luglio, dopo cinque settimane di attività, si è ufficialmente conclusa la prima edizione del progetto estivo “Divertiamoci a migliorare il futuro”, ideato e finanziato dalla Fondazione Gruppo Pittini, in collaborazione con l’associazione Pro Glemona di Gemona del Friuli.

75 studenti, di età compresa tra i 16 e i 20 anni e iscritti presso gli Istituti Magrini Marchetti e R. D’Aronco di Gemona del Friuli, hanno aderito all’iniziativa, partecipando con dedizione e interesse.

Il progetto, svolto mediante attività di cittadinanza attiva a servizio della comunità, aveva l’obiettivo di promuovere l’impegno volontario, la crescita personale e rafforzare la cooperazione ed il senso di squadra.

L’iniziativa, realizzata presso i giardini del Castello di Gemona del Friuli, ha incluso la pulizia delle aree verdi, piccole manutenzioni, tinteggiature e piantumazione di nuovi fiori. I ragazzi sono stati impegnati per 4 ore al giorno, dal lunedì al venerdì e sono stati guidati dalla figura dei tutor, che hanno seguito i gruppi nello svolgimento delle attività. Ad ogni partecipante, alla fine di ogni settimana, è stato consegnato un contributo settimanale denominato “buono futuro“, accompagnato da una lettera di ringraziamento, firmata dalla Vicepresidente della Fondazione, Simona Ferri Pittini.

“Il progetto è nato con l’obiettivo di dare una visione positiva dell’attività manuale e della fatica, il lavoro di gruppo a beneficio di tutti e l’arricchimento reciproco tra i ragazzi. L’iniziativa, attraverso attività concrete, vuole favorire la cura e la tutela dell’ambiente, trasmettendo valori quali la responsabilità individuale e l’impegno a favore della collettività, risaltando la consapevolezza dell’ambiente circostante e il divertimento. Valorizzare le risorse naturali nell’area del Castello tramite attività di cura del bene comune, riportando i giardini al loro splendore, vi ha fatto scoprire che in ogni angolo del nostro territorio si nasconde bellezza e valore. Speriamo che questo progetto vi abbia fatto divertire e trascorrere delle belle giornate in compagnia: vi auguriamo un buon proseguimento d’estate!”

Pro Glemona

Anche il Presidente dell’associazione Pro Glemona, Marco Patat, ha voluto ringraziare personalmente i ragazzi partecipanti: “tutti i partecipanti hanno dimostrato un forte senso di responsabilità e di comunità, lavorando per rendere i giardini del Castello un luogo magnifico e accogliente per tutti i visitatori. Il loro impegno e il loro spirito di squadra sono stati evidenti in ogni aspetto del lavoro svolto. Oltre a dare un contributo tangibile alla conservazione del patrimonio culturale e all’ambiente, i giovani hanno anche dimostrato una profonda comprensione dell’importanza di valorizzare le tradizioni storiche e di preservare le bellezze naturali per le generazioni future. Doveroso un ringraziamento anche ai numerosi volontari “tutor” che si sono susseguiti ad accompagnare i ragazzi in questo percorso. Li ringraziamo per il loro impegno, che è stato ripagato dal contagioso entusiasmo dei giovani. Senza dimenticare il sostegno e l’ideazione del progetto della Fondazione Gruppo Pittini, senza la quale tutto questo non si sarebbe potuto realizzare”.

Di seguito l’elenco degli studenti partecipanti.

SETTIMANA 1 (dal 26 al 30 giugno):
Accaino Giovanni
Ciubuc Darius
Copetti Giada
Corazzin Elisa
Cuzzi Martina
Fabro Nicole
Fantini Francesca
Favretto Thomas
Felice Michelle
Piccoli Thomas
Porro Sara Maria