Pittini Challenge: terminata la terza edizione. Premiati gli studenti di sette Istituti scolastici

Si è ufficialmente conclusa la terza edizione della Pittini Challenge, iniziativa creata e ideata dalla Fondazione Gruppo Pittini e che ha visto come protagonisti gli studenti di quattro Istituti tecnici meccatronici, un Liceo Informatico e due ITS.

La Pittini Challenge nasce per promuovere la formazione di qualità e riconoscere il talento nelle idee delle nuove generazioni. Gli studenti sono chiamati a realizzare un progetto innovativo e a proporre brillanti e nuove efficaci soluzioni legate alle realtà produttive del Gruppo Pittini.

A questo proposito, anche quest’anno, la Fondazione ha messo a disposizione diverse borse di studio per gli studenti vincitori capaci di distinguersi in termini di:

1. Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
2. Originalità e creatività dell’idea
3. Efficacia e capacità d’impatto

I vincitori 2023

La cerimonia di consegna delle borse di studio è stata organizzata singolarmente per ciascun istituto. Prima di premiare gli studenti, la Vicepresidente della Fondazione Simona Ferri Pittini, ha voluto ringraziare personalmente i partecipanti alla sfida: “la Pittini Challenge è nata con l’intento di sostenere progetti innovativi e incoraggiare la formazione delle nuove generazioni. L’obiettivo di questa sfida è stato quello di creare una collaborazione quanto più armoniosa tra azienda, scuola e mondo del lavoro e valorizzare le competenze acquisite in ambito scolastico e quelle richieste dal mondo del lavoro. Con grande ingegno, impegno e determinazione vi siete messi in gioco, giungendo ad un risultato importante, organizzato e rigoroso nell’impostazione e nei contenuti del progetto. Abbiate sempre un obiettivo, siate cacciatori di orizzonti e ricordate che un progetto, oltre ad arricchire il percorso formativo, chiarisce gli obiettivi per il futuro lavoro e rende forti e importanti.”

Alle varie cerimonie ha preso parte anche la Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane del Gruppo Pittini, Micaela di Giusto, che ha dichiarato che “il Gruppo Pittini crede fortemente nella formazione come leva di sviluppo aziendale ed è in prima linea per lavorare ad una maggior integrazione tra istruzione, formazione e lavoro.”

La Vicepresidente Simona Ferri Pittini ha poi consegnato a ciascuno studente una borsa di studio e una lettera di congratulazioni.
Oltre ai ragazzi dell’Istituto Volta di Udine – qui l’articolo dove parliamo di loro – di seguito l’elenco degli studenti premiati della terza edizione, per Istituto di provenienza:

ISTITUTO SALESIANO BEARZI, Udine
Miconi Nicholas
Scema Daniele
Venuti Iacopo
Meret Lorenzo
Tonizzo Pietro
Tulisso Simone
Andriola Fabio
Tosolini Alessio

I.S.I.S. ARTURO MALIGNANI, Udine
Dorigo Andrea
Buchsbaum Joshua Eros
Novello Francesco
Vidoni Luca
Marchi Cristian
Maion Sebastiano

I.S.I.S. FERMO SOLARI, Tolmezzo (UD)
Adami Michele
Luca Emanuele
De Toni Alessio
Agnola Filippo

ISTITUTO SALESIANO SAN ZENO, Verona
Lusente Stefano
Tacchella Marco
Bonati Lorenzo
Carboni Filippo
D’Eredità Antonio
Melotto Gioele

ITS MALIGNANI, Udine
Colautti Nicola
Paradisi Matteo
Vacchiani Simone 

ITS MECCATRONICO VENETO, Verona
Flora Nicola
Melotto Nicola
Ronconi Cristian
Girelli Gianluca
El Fatihi Zakaria