Mostra Illegio, Fondazione Gruppo Pittini tra i sostenitori dell’esposizione “Carne. La materia dello spirito”

Nella Casa delle Esposizioni di Illegio, dal 21 maggio al 22 ottobre 2023, torna la grande mostra d’arte del borgo carnico: si potranno ammirare infatti ben 43 opere, in un viaggio artistico di 2.500 anni, dal VI secolo a.C. al primo Novecento.

Undici, tra le opere presenti, sono quelle inedite, mai oggetto di esposizione al pubblico e provenienti da collezioni private. Altre, invece, sono capolavori dei più grandi maestri della storia dell’arte: Donatello, Canova, Peter Paul Rubens, Gerrit van Honthorst, Giambattista Tiepolo, Eugène Delacroix, Giorgio De Chirico.

La Fondazione Gruppo Pittini ha scelto di sostenere nuovamente l’iniziativa, ponendosi al fianco della mostra con l’obiettivo di valorizzare l’attività artistica, culturale e turistica del Friuli Venezia Giulia.

La mostra

L’esposizione, dal titolo “Carne. La materia dello spirito”, si concentra sulla dimensione fondamentale del nostro essere, quella carne che dà identità e concretezza, che permette ai soggetti di interagire tra loro tramite il contatto fisico. È la materia della vita, il luogo dove ognuno di noi scopre se stesso: carne significa essere, vuol dire crescere ed invecchiare.

La mostra, organizzata dal Comitato di San Floriano e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da PromoTurismoFVG, dalla Fondazione Friuli e da altri soggetti che hanno creduto nel progetto, nasce dalla partnership tra il borgo carnico, musei e collezionisti di tutta Europa.

Le visite verranno organizzate in piccoli gruppi su prenotazione e seguiranno un percorso espositivo suddiviso in stanze.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://illegio.it/