Presentata la monoposto elettrica dell’UniUD E-Racing Team. La Fondazione Gruppo Pittini ha contribuito alla realizzazione come sponsor platinum

Dopo due anni di lavoro, gli studenti dell'Uniud E-Racing Team parteciperanno al campionato universitario internazionale Formula Student con una monoposto a motore elettrico.

La monoposto a propulsione elettrica, risultato del progetto “Uniud E-Racing Team”, è stata ideata e costruita da un gruppo di studenti dell’Università di Udine per gareggiare nel campionato universitario internazionale Formula Student. Il prototipo della monoposto, realizzato in due anni di lavoro, raggiunge i 120 chilometri orari e ha un motore di 80 chilowatt di potenza.

Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di circa 100 mila euro, coperto dall’Ateneo e dalle 15 aziende che collaborano e lo sostengono con finanziamenti diretti e in componentistica. Tra questi, la Fondazione Gruppo Pittini ha contribuito in modo rilevante sostenendo da subito la squadra con una sponsorizzazione platinum.

Alla presentazione ufficiale del veicolo elettrico, svoltasi presso la Biblioteca scientifica dell’Ateneo, sono intervenuti il rettore, Roberto Pinton, il direttore del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, Alessandro Gasparetto, e il responsabile scientifico e il team leader del progetto, rispettivamente Luca Casarsa e Yassine Mangar. Queste le dichiarazioni del Rettore: «Uniud E-Racing è la dimostrazione che la ricerca applicata rappresenta un elemento importante per lo sviluppo dell’innovazione e può contribuire a rendere avvincenti i percorsi formativi, creando consapevolezza dell’importanza dell’approccio scientifico alla soluzione di problemi di rilevanza per tutta la società». In rappresentanza della Fondazione Gruppo Pittini, era invece presente la Vice Presidente Simona Ferri Pittini.

Sono già fissati i primi appuntamenti in pista e i test tecnici ufficiali. Dal 12 al 16 luglio, in Italia, all’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, nel parmense. Poi la trasferta in Spagna, a Barcellona, dal 6 al 12 agosto.

L'UniUD E-Racing Team

La squadra nasce con l’obiettivo di partecipare per la prima volta al campionato Formula Student ed è composta da una cinquantina di studenti di studenti dell’Università di Udinesuddivisi in sette reparti: aerodinamica, business (business plan e cost report), dinamica, elettronica, marketing, powertrain (sistema di propulsione), telaio. Gli studenti appartengono ai corsi di studio in informatica; ingegneria elettronica, gestionale, meccanica e scienze e tecnologie multimediali. La sede base nel Lab Village è il Laboratorio Turbomachinery and Energy Systems, che fa riferimento al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.

Il campionato di Formula Student

La Formula Student è una gara internazionale in cui squadre di studenti universitari di tutto il mondo progettano, costruiscono e gareggiano con monoposto a propulsione elettrica o con la classica propulsione con motore a combustione interna. La sfida si svolge d’estate in diversi Paesi in tutto il mondo, in particolare in Austria, Germania, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria e altri. Coinvolge circa 100 atenei, una ventina dei quali del nostro Paese. L’obiettivo di Formula Student è promuovere l’innovazione e la ricerca in campo automobilistico e fornire agli studenti un’esperienza pratica per acquisire competenze ingegneristiche e imprenditoriali. Gli studenti prendono parte a prove statiche e a prove dinamiche, dove gareggiano con la vettura. La monoposto deve, in particolare, essere sufficientemente manovrabile da poter affrontare una gimcana e avere una autonomia di almeno 22 chilometri.