Quarta edizione della Pittini Challenge: ben 53 gli studenti presenti al Campus in azienda

È partita ufficialmente anche la quarta edizione della Pittini Challenge: dopo la presentazione delle varie sfide presso i sei Istituti partecipanti – tra cui un liceo, quattro istituti tecnici e un ITS -, oltre cinquanta studenti hanno deciso di aderire all’iniziativa, presenziando al Pittini Challenge Campus, una due-giorni nell’headquarter del Gruppo Pittini a Osoppo, tra approfondimenti tecnici, attività in tema soft skills e possibilità di networking tra coetanei con lo stesso background formativo.

I partecipanti alla sfida hanno a disposizione 6 mesi di tempo per elaborare un progetto innovativo che risponda al caso aziendale proposto, arrivando ad una soluzione realizzabile utilizzando sia le conoscenze acquisite a scuola che il supporto offerto dai tutor aziendali. La Fondazione ha messo in palio diverse borse di studio per gli studenti che, al termine del percorso, riusciranno a distinguersi con i loro progetti in termini di:

1. Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
2. Originalità e creatività dell’idea
3. Efficacia e capacità d’impatto

Così, visto l’elevato numero di alunni coinvolti, si è deciso di dividere il gruppo in due parti; tra il 30 novembre e l’1 dicembre sono stati invitati in azienda gli studenti degli Istituti A. Malignani, Bearzi e Solari, mentre il 4 e il 5 dicembre a partecipare sono stati gli Istituti Volta, San Zeno e ITS Malignani, per far conoscere da vicino l’oggetto delle sfide che si troveranno ad affrontare.

Ad accogliere gli studenti erano presenti la Vicepresidente della Fondazione, Simona Ferri Pittini, e la Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane del Gruppo Pittini, Micaela di Giusto, che hanno aperto l’evento con una breve introduzione sulla Fondazione e le sue finalità, descrivendo poi il Gruppo Pittini e i suoi valori.

I partecipanti hanno successivamente visitato i reparti di lavorazione a caldo (Acciaieria e Laminatoio) e seguito sessioni formative sul tema della sostenibilità, della comunicazione efficace e della cyber security.

A chiusura della due-giorni, la Fondazione Gruppo Pittini ha potuto contare sul contributo del responsabile dell’area tecnica dell’Udinese Calcio, Federico Balzaretti, accompagnato dal portiere bianconero Daniele Padelli e dal centrocampista friulano Marco Ballarini, che hanno trasmesso ai presenti valori quali passione, abnegazione e spirito di sacrificio, ripercorrendo le tappe delle loro importanti carriere.

Alcuni scatti delle attività svolte dagli studenti partecipanti:

Per saperne di più: Pittini Challenge