La Fondazione Gruppo Pittini riceve ASUFC e la Regione FVG

La Fondazione Gruppo Pittini ha voluto consolidare la già positiva collaborazione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale nata nel 2020, ricevendo il 17 aprile, a Osoppo nell’headquarter del Gruppo e dell’omonima Fondazione, l’assessore regionale alla salute, politiche sociali e disabilità, Riccardo Riccardi, il Direttore Generale Asufc, Denis Caporale, e il Direttore Sanitario, David Turello, alla presenza del Presidente del Gruppo Pittini, Federico Pittini, dell’amministratore delegato di Gruppo, Paolo Felice, della Vicepresidente della Fondazione Gruppo Pittini, Simona Ferri Pittini e di Micaela Di Giusto, Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane.

L’incontro si è aperto con una presentazione della Fondazione Gruppo Pittini da parte della sua Vicepresidente, Simona Ferri Pittini: nata nel 2020 dalla volontà del Gruppo Pittini di esprimere in maniera concreta la propria responsabilità sociale nei confronti della comunità, la Fondazione opera nel campo della formazione, del territorio e della solidarietà e ha sempre creduto che l’attività di impresa debba assicurare adeguati profitti e contribuire allo sviluppo sociale, culturale e umano. Il cuore della Fondazione è in Friuli-Venezia Giulia e opera su tutto il territorio nazionale ed Europeo, con un focus dove sono presenti le aziende del Gruppo. Tra i progetti illustrati spicca la Pittini Challenge, nato per promuovere la formazione di qualità, favorire l’emergere di nuovi talenti e creare un’interconnessione quanto più armoniosa tra scuola, azienda e mondo del lavoro. La Pittini Challenge si è aggiudicata nel 2021 la Menzione speciale al Premio di Eccellenza duale promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica AHK Italien, per l’originalità del metodo scelto, l’elevato grado di innovazione e creatività e l’attività svolta a sostegno della formazione tecnico-professionale di qualità. Da qui la scelta di ampliare il progetto, creando un vero e proprio Campus, una due-giorni in cui gli studenti partecipanti vengono accolti a Osoppo e hanno la possibilità di visitare personalmente i reparti, seguendo poi approfondimenti tecnici e sessioni per il rafforzamento delle soft skills. Tra le iniziative trattate c’è anche quella in collaborazione con ASUFC, “#IPawYou”, progetto di prevenzione e riabilitazione pediatrica che, mediante la Pet Therapy, prenderà in carico 100 bambini e adolescenti in 12 mesi nei Distretti Sanitari del FVG e nelle Pediatrie di Udine, Latisana, San Daniele e Tolmezzo. Si è parlato anche di Divertiamoci a migliorare il futuro, iniziativa che coinvolge 75 studenti degli Istituti Superiori in operazioni di cittadinanza attiva, del supporto alla neogenitorialità, attraverso il Giardino del Futuro, che ogni anno prevede la donazione di un albero ad ogni nuovo nato, e della Biennale di Venezia, in cui la Fondazione unisce arte e industria ed è presente grazie al filo dell’azienda Pittarc, nella rivisitazione di un’opera del Caravaggio.

Successivamente, il Presidente Federico Pittini ha introdotto il Gruppo, raccontando la storia della realtà industriale, guidata dall’innovazione di prodotto e da un’attenta politica di sostenibilità ambientale. Il Gruppo Pittini è alla seconda generazione, conta circa 2000 collaboratori e produce 3.000.000 di tonnellate di acciaio in un anno, servendo ben 65 Paesi tramite le 12 società che lo compongono. Il Gruppo è inoltre il primo produttore di acciai lunghi in Italia.

Infine, la Responsabile Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Micaela Di Giusto, ha ricordato l’importanza di Officina Pittini per la Formazione, corporate school del Gruppo dove formazione continua, qualità della gestione del personale e innalzamento delle competenze professionali sono considerate una leva di sviluppo fondamentale. Dal 2003 OPF si prende cura delle nuove generazioni, lavorando su tre grandi pilastri (formazione per i collaboratori del Gruppo, per il territorio e gestione dell’interconnessione fra mondo dell’istruzione e lavoro) e registrando 48.000 ore in un anno di formazione e 1.661 persone formate.

Anche l’esponente dell’esecutivo del FVG, Riccardo Riccardi, ha voluto ribadire la preziosa collaborazione tra Fondazione e Asufc, tra pubblico e privato, che rafforza il sistema e offre da più anni un importante contributo culturale e materiale al territorio con un approccio che deve essere portato ad esempio, manifestando un sincero apprezzamento per la convinzione con cui il Gruppo investe sul territorio in termini di sostenibilità, formazione e sviluppo.

La giornata è proseguita con la visita guidata ai reparti produttivi del Gruppo, acciaieria e laminatoio, concludendosi con uno scambio di idee sul particolare momento economico, caratterizzato da grandi cambiamenti geopolitici, ma con uno sguardo rivolto al futuro e a nuove opportunità.