Luogo di intervento
Osoppo (UD)
Obiettivi
A partire dal 2021, il progetto prevede che ogni anno sia donato un albero a ogni nuovo nato del Gruppo Pittini che viene piantato nei pressi dei terreni dello stabilimento di Osoppo. L’obiettivo è creare un vero e proprio bosco aziendale, un nuovo polmone verde per il territorio, nonché offrire ai collaboratori e ai bambini un primo spunto di riflessione sul tema della sostenibilità, della cura del territorio e dell’ambiente, contribuendo allo rimboschimento. Si tratta di un investimento sul futuro, sulle nuove generazioni e l’occasione per trasmette i valori nella quale la Fondazione crede. Per questo il payoff del progetto è “Abbracciare un albero è come abbracciare il futuro“.
Destinatari
Il Giardino del Futuro è dedicato a tutti i figli dei collaboratori nati a partire dal 2021. Il Giardino comprenderà sei tipologie di alberi che di anno in anno formeranno il bosco nei pressi dello stabilimento. Ad oggi, gli alberi assegnati sono oltre novanta tra Carpini Bianchi (Carpinus Betulus) e Frassini (Fraxinus Jaspidea).
Attività
In occasione della consegna del contributo economico alle famiglie, ad ogni neomamma e neopapà viene indicata la posizione del proprio albero e donato un quadretto, simbolo del progetto. Il presente è personalizzato con il nome, la data di nascita del/la bambino/a e una foglia pressata dell’albero assegnato. Nel corso delle stagioni e degli anni sarà poi possibile seguirne la crescita.