Luogo di intervento
Udine, Casa Cavazzini
Obiettivi
Il progetto Grandi Mostre è volto al sostegno e alla valorizzazione dell’attività artistica, culturale e turistica del FVG.
L’iniziativa si è aperta nel 2022 con “La Forma dell’Infinito“, una mostra dedicata alla percezione umana, con opere di artisti come Monet, Cézanne, Matisse. Un’esposizione con più di cinquanta capolavori che ha portato i visitatori ad cercare l’infinito, a rendere visibile ciò che si nasconde dietro all’apparenza delle cose.
Nel 2023, apre la mostra “Insieme“, sessanta capolavori che hanno creato un percorso che indaga la condizione umana, i legami e le relazioni, opere che fanno vivere le passioni, le solitudini e le distanze. Tra i nomi più noti ci sono quelli di Vasilij Kandinskij, Salvador Dalí, Renato Guttuso e Michelangelo Pistoletto.
La Fondazione Gruppo Pittini è parte delle iniziative come “Sponsor sostenitore”, riconoscendone l’importanza culturale con l’obiettivo di avvicinare il pubblico e le comunità al mondo dell’arte in tutte le sue forme.
Destinatari
Nata dalla collaborazione tra il Comune di Udine e il Comitato di San Floriano, le Grandi Mostre attirano ogni anno oltre 60mila visitatori da tutto il triveneto.
Le mostre sono organizzate dal Comune di Udine e sostenute dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da Promo Turismo FVG, dalla Fondazione Friuli e da altri soggetti del terzo settore e dell’impresa che credono fortemente nel progetto, tra i quali la Fondazione Gruppo Pittini.
Attività
Udine Grandi Mostre, prima con “La Forma dell’Infinito” e poi con “Insieme“, si prefigge l’obiettivo di rendere la città di Udine un hub artistico di rilievo internazionale, permettendo ai visitatori di ammirare opere d’arte normalmente non accessibili, ricercate o poco conosciute.