Le News dalla Fondazione

Udine Grandi Mostre

Il ciclo "Udine Grandi Mostre" si prefigge l’obiettivo di rendere la città di Udine un hub artistico di rilievo internazionale, permettendo ai visitatori di ammirare opere d’arte normalmente non accessibili, ricercate o poco conosciute.

Luogo di intervento

Udine, Casa Cavazzini

Obiettivi

Il progetto Grandi Mostre è volto al sostegno e alla valorizzazione dell’attività artistica, culturale e turistica del FVG.

L’iniziativa si è aperta nel 2022 con “La Forma dell’Infinito“, una mostra dedicata alla percezione umana, con opere di artisti come Monet, Cézanne, Matisse. Un’esposizione con più di cinquanta capolavori che ha portato i visitatori ad cercare l’infinito, a rendere visibile ciò che si nasconde dietro all’apparenza delle cose.

Nel 2023, apre la mostra “Insieme“, sessanta capolavori che hanno creato un percorso che indaga la condizione umana, i legami e le relazioni, opere che fanno vivere le passioni, le solitudini e le distanze. Tra i nomi più noti ci sono quelli di Vasilij Kandinskij, Salvador Dalí, Renato Guttuso e Michelangelo Pistoletto.

La Fondazione Gruppo Pittini è parte delle iniziative come “Sponsor sostenitore”, riconoscendone l’importanza culturale con l’obiettivo di avvicinare il pubblico e le comunità al mondo dell’arte in tutte le sue forme.

Destinatari

Nata dalla collaborazione tra il Comune di Udine e il Comitato di San Floriano, le Grandi Mostre attirano ogni anno oltre 60mila visitatori da tutto il triveneto.

Le mostre sono organizzate dal Comune di Udine e sostenute dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da Promo Turismo FVG, dalla Fondazione Friuli e da altri soggetti del terzo settore e dell’impresa che credono fortemente nel progetto, tra i quali la Fondazione Gruppo Pittini.

Attività

Udine Grandi Mostre, prima con “La Forma dell’Infinito” e poi con “Insieme“, si prefigge l’obiettivo di rendere la città di Udine un hub artistico di rilievo internazionale, permettendo ai visitatori di ammirare opere d’arte normalmente non accessibili, ricercate o poco conosciute.

Progetto di:

Civici Musei Udine

AREA

ANNO

DURATA

Prima edizione nel 2022, seconda edizione nel 2023

RISULTATI RAGGIUNTI

– Valorizzare l’attività artistica, culturale e turistica del territorio

Scopri i progetti della Fondazione