Le News dalla Fondazione

Mostra Insieme, Casa Cavazzini

La mostra «Insieme», aperta dal 18 febbraio al 16 luglio 2023 presso il Museo d’arte contemporanea Casa Cavazzini di Udine, è la seconda della serie Udine Grandi Mostre voluta fortemente dalla collaborazione tra il Comune e l’associazione culturale Comitato di San Floriano di Illegio.

Luogo di intervento

Udine

Obiettivi

Il progetto è volto al sostegno e alla valorizzazione dell’attività artistica, culturale e turistica del FVG.

La mostra d’arte Insieme è la seconda della serie “Udine Grandi Mostre”, nata dalla collaborazione tra il Comune di Udine e il Comitato di San Floriano, già ente organizzatore dell’annuale mostra di Illegio.
La Fondazione Gruppo Pittini sarà parte dell’iniziativa come sponsor sostenitore, riconoscendo l’importanza culturale della rassegna con l’obiettivo di avvicinare il pubblico e le comunità al mondo dell’arte in tutte le sue forme.

Destinatari

La mostra Insieme è organizzata dal Comune di Udine e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da Promo Turismo FVG, dalla Fondazione Friuli e da altri soggetti del terzo settore e dell’impresa che credono fortemente nel progetto, tra i quali la Fondazione Gruppo Pittini.

La mostra, sotto la guida artistica di Don Geretti e del Comitato di San Floriano, si estende in dieci sale espositive al secondo piano di Casa Cavazzini e prevede un’affluenza di circa 80mila visitatori nei cinque mesi di apertura.

Attività

Udine Grandi Mostre, prima con “La Forma dell’Infinito” e ora con la mostra “Insieme”, si prefigge l’obiettivo di rendere la città di Udine un hub artistico di rilievo internazionale, permettendo ai visitatore di ammirare opere d’arte normalmente non accessibili o poco conosciute.

Il tema della mostra sono le relazioni umane: dai sentimenti d’amore all’amicizia, che testimoniano quanto profondamente siamo interconnessi gli uni agli altri.

Nell’elenco degli autori emergono per importanza le firme di Vasilij Kandinskij, Salvador Dalí, Pablo Picasso, Claude Monet, Renato Guttuso, Michelangelo Pistoletto e anche del friulano Mirko Basaldella

Progetto di:

Civici Musei Udine

AREA

ANNO

DURATA

5 mesi

RISULTATI RAGGIUNTI

– valorizzazione dell’attività artistica, culturale e turistica del territorio

Scopri i progetti della Fondazione