Luogo di intervento
Illegio (UD)
Obiettivi
Le mostre organizzate nel borgo di Illegio (UD) sostengono e valorizzano l’attività artistica, culturale e turistica del FVG.
Sono iniziative frutto della partnership tra il borgo carnico, musei e collezionisti di tutta Europa e che ogni anno offrono il proprio contributo alla vita culturale del territorio.
La Fondazione Gruppo Pittini è parte delle iniziative nel ruolo di “Ambasciatore”, riconoscendone l’importanza sociale nei confronti della comunità.
Destinatari
Le mostre sono organizzate dal Comitato di San Floriano e sostenute dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da Promo Turismo FVG, dalla Fondazione Friuli e da altri 30 soggetti del terzo settore e dell’impresa che credono fortemente nei progetti, tra i quali la Fondazione Gruppo Pittini.
Ogni anno le mostre accolgono migliaia di affezionati all’annuale appuntamento artistico-culturale da tutto il triveneto.
Attività
Il progetto Illegio è un’esperienza di accompagnamento “dentro i capolavori”, che permette al visitatore di ammirare opere d’arte normalmente non accessibili e di acquisirne una piena comprensione.
Il tema della prima edizione, nel 2021, ha indagato una delle capacità umane più importanti, “Cambiare“, attraverso trenta capolavori dal Cinquecento al Novecento che hanno portato artisti come Monet, Picasso e Tintoretto nell’alto Friuli.
La seconda edizione del 2022, dal titolo “La Bellezza della Ragione“, è stato dedicata alla ragione umana in tutte le sue sfumature, dal Medioevo al primo 1900, dal pensiero razionale, che guida l’umano in tutte le scelte quotidiane, al pensiero astratto per arrivare alla follia.
Nel 2023 la terza edizione dal titolo “Carne, la materia dello spirito“, espone quaranta opere dei grandi maestri della storia dell’arte come Donatello, Canova, Tiepolo, per scoprire come siamo nella dimensione imprescindibile del corpo, che ci colloca nel tempo e nello spazio, ci da concretezza e ci permette di avere cura gli uni degli altri.