Restauro della Chiesa di Santa Maria di Castello

Il progetto di restauro è un'occasione unica per restituire la Chiesa di Santa Maria di Castello e le sue bellezze alla collettività, grazie ad un programma ad ampio spettro che prevede interventi di salvaguardia del monumento e di valorizzazione dello stesso.

Udine (UD)

Il progetto di restauro è volto a restituire la chiesa e le sue bellezze alla collettività, grazie ad un programma che comprende interventi di salvaguardia del monumento e poi di promozione dello stesso nei circuiti locali e internazionali.

La Fondazione Gruppo Pittini ha scelto di contribuire ai lavori di restauro e alla valorizzazione del sito riconoscendo l’interesse culturale e turistico dell’antica Pieve, destinata a tornare una tappa imprescindibile nel percorso storico e culturale cittadino e a diventare punto di riferimento per la formazione e l’istruzione a più livelli.

Il progetto di restauro nasce per iniziativa della Parrocchia di Santa Maria Annunziata nella Chiesa Metropolitana di Udine ed è finanziato da diversi soggetti pubblici e privati, tra i quali la Fondazione Gruppo Pittini.

Le attività prendono in considerazione le componenti storiche, culturali e artistiche della città di Udine con l’obiettivo di ripristinare tutti gli aspetti di pregevolezza che nei secoli hanno contraddistinto questo luogo, valorizzarne il patrimonio che vi è conservato e, infine, rendere la chiesetta accessibile e fruibile come luogo di culto, monumento storico e bene culturale.

Il monumento necessita di interventi per proteggere le opere d’arte conservate all’interno e per arrestare il degrado dovuto a infiltrazioni, fenomeni di invecchiamento naturale dei materiali e correzione di lavori realizzati in passato.

I lavori interessano il tetto e la messa in sicurezza dell’abside con la ricostruzione del muro di contenimento che si trova in pessime condizioni. La facciata principale sarà ripulita sia nelle superfici in pietra che in intonaco e, ove necessario, verranno eseguite micro sabbiature e ripristinato l’intonaco per proteggere le murature dall’azione dell’acqua piovana. Dal punto di vista impiantistico è previsto il totale rifacimento dell’impianto elettrico e altre linee necessarie all’adeguamento e alla messa a norma.

Per valorizzare le opere d’arte e gli affreschi, saranno installati apparecchi led a basso consumo e realizzato uno specifico progetto illuminotecnico.

Progetto di:

Parrocchia di S.Maria Annunziata nella Chiesa Metropolitana di Udine

1 anno

– Salvaguardia del monumento
– Promozione del patrimonio artistico e culturale a livello locale e internazionale