Un “Bugs Hotel” per gli insetti impollinatori nel cuore di Verona, Fondazione Gruppo Pittini sostiene la biodiversità, l’ambiente e il territorio

Aiuole fiorite e strutture in acciaio e bamboo per attirare gli insetti ai bastioni di Santa Margherita.

Impegnarsi per sostenere lo sviluppo e il mantenimento della biodiversità all’interno delle nostre città assume oggi una particolare rilevanza, non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale. È per questo che la Fondazione Gruppo Pittini ha scelto di sostenere il progetto “Bugs Hotel“.

Il progetto, che ha coinvolto tre istituti superiori di Verona, ha visto l’installazione di due strutture in acciaio, che richiamano la forma degli alveari, e di uno spazio verde intorno per attirare gli insetti impollinatori, fondamentali per il favorire l’ecosistema e la biodiversità.

Gli studenti e le studentesse si sono occupati di posizionare cannucce di bamboo all’interno delle celle esagonali di acciaio, creando così i piccoli spazi in cui questi insetti sono soliti abitare, non solo, hanno anche piantato seminativi, fiori, piante erbacee e arbusti attorno alle strutture.

L’intervento è stato promosso nell’ambito del CLIM-ACT! Expo e reso possibile dal Comune di Verona con Amia, i Carabinieri per la tutela della Biodiversità, l’ong veronese Progettomondo attiva in ambito scolastico.

La Fondazione Gruppo Pittini ha scelto di finanziare il progetto come dono alla città di Verona, fornendo le due installazioni in acciaio -denominate “Bugs hotel” per gli impollinatori-, tre bacheche di legno informative e circa 250 piante erbacee da fiore da collocare vicino all’installazione per attirare gli insetti, supportando in questo modo un progetto che promuove la tutela dell’ambiente, esprime vicinanza al territorio, responsabilità sociale nei confronti delle persone che lo abitano e attenzione verso i temi della sostenibilità.

La piantumazione delle piante donate dalla Fondazione (100 piante di Perovskia e 150 piante di rosmarino prostrato) rientra in un ulteriore progetto di cittadinanza attiva realizzato dall’associazione Progettomondo, che coinvolge gli studenti di cinque classi superiori di tre diversi Istituti veronesi: Liceo Scientifico Statale “A.  Messedaglia”, Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” e ENGIM Veneto Scaligera Formazione Verona.

Di seguito una rassegna stampa dedicata all’iniziativa:
L’Arena | Studenti all’opera ai bastioni per creare «hotel» per gli insetti impollinatori
Verona Sera | Sui bastioni a Verona sono arrivati gli hotel per gli insetti