I Fuoriclasse della Scuola: Fondazione Gruppo Pittini ha premiato con una borsa di studio uno studente vincitore delle Olimpiadi studentesche del MIUR

Si è conclusa la 6^ edizione de “I Fuoriclasse della Scuola”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione e FEduF in collaborazione con ABI, Confindustria e Museo del Risparmio di Torino, con l’assegnazione di 68 borse di studio.

Il 16 dicembre, presso la sede milanese de Il Sole 24 Ore, si è tenuta la cerimonia di premiazione del progetto “I Fuoriclasse della scuola” che nasce per valorizzare l’educazione finanziaria come leva strategica nello sviluppo equilibrato dei giovani.

Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti più talentuosi della scuola italiana e i tanti sostenitori che, con generosità, hanno scelto di sostenere il merito premiando con una borsa di studio gli studenti vincitori delle Competizioni nazionali del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Le borse di studio consegnate sono state 68, ad altrettanti studenti che nel 2022 hanno primeggiato in materie come economia, design, lingue e civilta’ classiche, astronomia, filosofia ma anche ambiti tecnici e professionali, proprio a sottolineare il valore della formazione nella sua interdisciplinarietà.

Nato nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Ministero dell’Istruzione e realizzato in collaborazione con il Museo del Risparmio, Confindustria e Associazione Bancaria Italiana, il progetto ‘I Fuoriclasse della scuola’ ha come obiettivo la valorizzazione del sapere e delle competenze per consentire ai giovani una piena integrazione nel mondo del lavoro e in una società aperta, inclusiva, equa e meritocratica. Caratteristica dell’iniziativa è anche diffondere l’educazione finanziaria e il networking tra i giovani talenti attraverso due giorni di “Campus dei Fuoriclasse”, organizzati il 14 e 15 dicembre presso il Museo del Risparmio di Torino e la LIUC di Castellanza, con esperti accademici e del mondo imprenditoriale.

Tra i sostenitori dell’iniziativa compare anche la Fondazione Gruppo Pittini che trova nella formazione di qualità e nello sviluppo delle giovani menti alcuni dei suoi pilastri fondanti.
Nello specifico, la borsa di studio donata dalla Fondazione d’impresa del Gruppo Pittini ha premiato il “fuoriclasse” Md Meheraj Hossain, dell’Istituto Garbin di Schio (VI), vincitore della gara tra Istituti tecnici: settore industria e artigianato – manutenzione e assistenza tecnica – apparati, impianti, servizi tecnici industriali e civili.

Presenti alla cerimonia molti rappresentati degli enti coinvolti, tra cui l’Amministratrice del Sole 24 Ore, Mirja Cartia d’Asero, Giovanna Boggio Robutti – Direttore Generale FeduF, Giovanna Paladino – Direttrice Museo del Risparmio di Torino, Stefano Bottino – Direttore centrale ABI e Giovanni Brugnoli – Vicepresidente Confindustria per il Capitale Umano, che sul progetto ha così commentato: “In cinque anni ha devoluto ai giovani talenti quasi 600mila euro e 294 borse di studio. L’ennesima testimonianza di come le imprese possano offrire stimoli ai giovani affinché siano in grado di crescere e migliorare. Sono queste le priorità, e serve pertanto favorire strumenti che aiutino concretamente i giovani realizzarsi nel lavoro e così vivere una cittadinanza attiva”.