Terzo Pittini Challenge Campus di questa edizione: ospitati in azienda gli studenti dell’ITS Meccatronico Veneto. La tiratrice Chiara Cainero testimonial dell’iniziativa

Terzo e ultimo appuntamento di Campus aziendale per questa edizione della Pittini Challenge e la Fondazione Gruppo Pittini ha ospitato ad Osoppo gli studenti degli Istituti veneti partecipanti.

Lo scorso 26 e 27 gennaio, gli studenti provenienti dall’Istituto Salesiano San Zeno di Verona e dell’ITS Meccatronico Veneto hanno partecipato all’iniziativa “Pittini Challenge Campus” trascorrendo due giorni nello stabilimento Ferriere Nord di Osoppo (UD), headquarter del Gruppo Pittini e della sua Fondazione d’impresa. Il “Campus” fa parte del progetto di formazione Pittini Challenge, organizzato dalla Fondazione Gruppo Pittini assieme alla scuola aziendale interna, Officina Pittini per la Formazione, ed è riservato agli studenti di quarta, quinta e biennio ITS che prendono parte alla sfida ispirata a casi reali proposti dalla realtà produttiva.

Quella in corso è la terza edizione della Pittini Challenge e coinvolge 50 studenti provenienti da sette Istituti del territorio nazionale -un liceo informatico, quattro istituti tecnici e due ITS ad indirizzo meccatronico- che hanno avuto la possibilità di conoscere in prima persona il Gruppo Pittini, visitandone la sede e i reparti produttivi e potendo contare sul supporto di tutor aziendali altamente competenti nello sviluppo dei loro elaborati. Il Campus di gennaio è stato l’ultimo dei tre appuntamenti organizzati ad Osoppo, accogliendo in azienda gli studenti veneti partecipanti alla sfida; i precedenti Campus di novembre e dicembre avevano visto invece la presenza degli altri cinque Istituti friulani.

Il “Campus” in breve

Il Campus Pittini Challenge è di fatto una due-giorni di formazione tecnica e trasversale nello stabilimento di Ferriere Nord, in cui si susseguono prima una visita ai diversi reparti in cui è prodotto e lavorato l’acciaio e poi alcune sessioni di approfondimento tecnico e trasversale: dal tema della sostenibilità alla comunicazione efficace. Ad accogliere gli studenti era presente la Vicepresidente della Fondazione, Simona Ferri Pittini, che ha aperto ufficialmente l’evento con una breve introduzione sul Gruppo, i suoi valori, la Fondazione e le finalità perseguite in ambito Responsabilità Sociale d’Impresa.

A chiusura dei lavori, la Fondazione Gruppo Pittini ha potuto contare sulla partecipazione di una vera campionessa nello sport e nella vita, la tiratrice Chiara Cainero: atleta della nazionale italiana di Tiro a volo, specialità skeet femminile, campionessa olimpica a Pechino 2008 e vicecampionessa a Rio de Janeiro 2016.
L’olimpionica friulana, tesserata per il Centro Sportivo Carabinieri, si è rivolta alla platea di studenti raccontando i momenti importanti, le emozioni e la mentalità che ne contraddistinguono la carriera sportiva e le sue numerose vittorie. L’obiettivo dell’intervento, gestito come breve intervista, era quello di trasmettere l’importanza di valori quali disciplina, spirito di sacrificio, determinazione e capacità di migliorarsi sempre, e ha lasciato ai presenti anche utili spunti e tecniche per gestire al meglio la tensione e mantenere il focus sull’obiettivo.

La tiratrice azzurra Chiara Cainero in foto con gli studenti presenti al Pittini Challenge Campus

Pittini Challenge: un unicum in Italia

La Pittini Challenge, lanciata per la prima volta nel 2021, rappresenta un’occasione di formazione unica nel panorama italiano. Nata per favorire una maggiore connessione tra scuola e mondo dell’impresa, permette agli studenti di applicare le proprie competenze ad un caso reale ispirato dai reparti del Gruppo Pittini potendo contare, da un lato, sulle conoscenze acquisite a scuola e, dall’altro, sul supporto dei propri docenti e dai tutor aziendali. I partecipanti alla sfida hanno a disposizione sei mesi di tempo per proporre una soluzione realizzabile in merito all’oggetto della sfida, concorrendo ad aggiudicarsi una delle borse di studio individuali assegnate dalla Fondazione Gruppo Pittini ai migliori progetti presentati.

Per saperne di più: Pittini Challenge