Secondo appuntamento con il Pittini Challenge Campus: una due-giorni di formazione in azienda per gli studenti di Bearzi e Solari

Altri due istituti partecipanti alla Pittini Challenge sono stati invitati dalla Fondazione Gruppo Pittini, il 15 e 16 dicembre, per un Campus formativo nello stabilimento Ferriere Nord di Osoppo.

Il “Pittini Challenge Campus” organizzato dalla Fondazione Gruppo Pittini assieme alla scuola aziendale del Gruppo, Officina Pittini per la Formazione, è dedicato ai partecipanti al progetto “Pittini Challenge” e per due giorni ha visto impegnati gli studenti dell’Istituto Salesiano Bearzi di Udine e del Fermo Solari di Tolmezzo (UD) tra visite ai reparti, approfondimenti tecnici e sessioni per il rafforzamento delle soft skill. I partecipanti sono stati accolti ad Osoppo dalla Vicepresidente della Fondazione, Simona Ferri Pittini, e hanno avuto l’opportunità di conoscere dall’interno la realtà aziendale sia dal punto di vista valoriale che impiantistico.

La Pittini Challenge, la cui terza edizione coinvolge sette istituti scolastici, rappresenta un’occasione di formazione unica nel panorama italiano, nata per favorire una maggiore connessione tra scuola e mondo dell’impresa e permettere agli studenti di applicare le proprie competenze ad un caso reale ispirato dai reparti del Gruppo Pittini. I partecipanti alla sfida hanno a disposizione sei mesi di tempo per proporre una soluzione realizzabile in merito all’oggetto della sfida, utilizzando da un lato le conoscenze acquisite a scuola e, dall’altro, il supporto offerto dai tutor aziendali e scolastici.

Lo scorso 15 e 16 dicembre, gli studenti del Bearzi e del Solari hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona il Gruppo Pittini, trascorrendo due giorni nello stabilimento Ferriere Nord, sede della realtà industriale e della sua Fondazione d’impresa. Nello specifico, hanno visitato i reparti di lavorazione a caldo e seguito sessioni formative sul tema della sostenibilità e della comunicazione efficace.

A chiusura della due-giorni, la Fondazione ha potuto contare sul contributo di un testimonial d’eccezione, Matteo Restivo, campione in vasca e modello positivo per i ragazzi della Pittini Challenge.
Il giovane nuotatore friulano, atleta della Nazionale e detentore del primato italiano sui 200 metri dorso in vasca lunga, è riuscito a trasmettere valori quali passione, determinazione e spirito di sacrificio, raccontando ai presenti come è riuscito a far coesistere studio e sport assieme alle sue tecniche per superare la tensione pregara. Una testimonianza che ha lasciato molti spunti agli studenti presenti, che si sono riconosciuti nelle parole -e nella passione per la meccanica- di Restivo e che potranno far tesoro dei suoi consigli per il futuro.

A gennaio è già in programma il terzo Pittini Challenge Campus, che ospiterà gli istituti partecipanti provenienti da Verona: l’Istituto Salesiano San Zeno e l’ITS Meccatronico Veneto.

Per saperne di più: Pittini Challenge