Torna il Pittini Challenge Campus: i partecipanti alla “sfida” ospitati in azienda per una due-giorni di formazione

Il 29 e 30 novembre la Fondazione Gruppo Pittini, in collaborazione con Officina Pittini per la Formazione, ha organizzato il Pittini Challenge Campus per gli studenti di ISIS Malignani, Istituto Volta e MITS di Udine.

I “Pittini Challenge Campus” sono iniziative di formazione nate nel solco del progetto “Pittini Challenge” e comprendono visite in azienda, approfondimenti tecnici e sessioni per il rafforzamento delle soft skill distribuite nell’arco di due giornate in azienda. Sviluppata per iniziativa della Fondazione Gruppo Pittini, la “Challenge” è volta a promuovere la formazione di qualità e l’emergere di nuovi talenti, lanciando una serie di sfide basate su casi concreti proposti dai diversi reparti del Gruppo Pittini.

In questa edizione sette istituti scolastici -tra cui un liceo, 4 istituti tecnici e due ITS- hanno accettato di prendere parte alla competizione, ognuno associato a un diverso reparto del Gruppo Pittini e caso aziendale su cui lavorare. Ai primi sei Istituti coinvolti, nel mese di novembre, si è aggiunto anche l’Istituto Solari di Tolmezzo che, assieme all’Istituto Volta, è alla sua prima partecipazione alla Challenge.

Gli studenti hanno a disposizione 6 mesi di tempo per elaborare un progetto innovativo che risponda al caso proposto e per proporre una possibile soluzione realizzabile utilizzando, da un lato, le conoscenze acquisite a scuola e, dall’altro, il supporto offerto dai tutor aziendali. Proprio per far conoscere da vicino l’oggetto delle sfide che si trovano ad affrontare, il 29 e 30 novembre gli studenti dell’ISIS Malignani, dell’Istituto Volta e del MITS di Udine sono stati invitati ad Osoppo nella sede del Gruppo e dell’omonima Fondazione per visitare i reparti produttivi e seguire sessioni di formazione a loro dedicate: dagli impianti, alla sostenibilità fino al Lego serious play.

In particolare:
– gli studenti dell’ITS Malignani (MITS) hanno visitato l’Acciaieria, ponendo particolare attenzione al processo di fusione;
– gli studenti dell’ISIS Malignani hanno potuto visitare la Nuova Metallurgica, lavorando a un progetto che si pone l’ambizioso obiettivo di ottimizzare i tempi di lavoro e migliorare l’ergonomia di alcune operazioni manuali;
– gli studenti dell’Istituto Volta, provenienti dal Liceo Informatico, si sono confrontati con l’Area IT del Gruppo per elaborare un progetto in ambito digitalizzazione.

Il Campus è stata l’occasione per confrontarsi, conoscere in Gruppo e implementare le soft skills; ventidue gli studenti coinvolti in questa prima due-giorni, entusiasti dell’esperienza vissuta e mostratisi particolarmente interessati ai temi proposti durante il Campus.

Il prossimo appuntamento con il Pittini Challenge Campus è fissato a metà dicembre, ospitando altri due Istituti che partecipano alla Pittini Challenge!

Per saperne di più: Pittini Challenge