Staffetta Telethon Udine 2022: la Fondazione Gruppo Pittini ha contribuito alla raccolta fondi partecipando con sette squadre

Per il 24esimo anno consecutivo si conferma il successo della Staffetta Telethon Udine 24x1ora, evento che mira a raccogliere contributi per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

La Staffetta 24x1ora organizzata dal Comitato Telethon di Udine è a livello italiano la singola manifestazione che raccoglie più donazioni in sole 24 ore e quest’anno è tornata in presenza dopo lo stop momentaneo dovuto alla pandemia. Due le modalità per partecipare alla raccolta fondi: correndo a Udine, il 3 e 4 dicembre, oppure da remoto tramite l’apposita App. Indipendentemente da modalità e luogo selezionato, ogni partecipante ha corso per un’ora, ad andatura libera, e i km percorsi verranno ora trasformati in donazioni in favore della ricerca sulle malattie genetiche rare.

Nonostante il clima piovoso, i numeri parlano chiaro. Nel 2022 hanno aderito a tale iniziativa ben 540 squadre per un totale di quasi 15 mila iscritti. A cui si sommano anche gli oltre 1.500 partecipanti alla Staffetta Giovani  dedicata ai ragazzi delle scuole, dalle elementari alle superiori.

Tra i soggetti partner dell’iniziativa si conferma anche la Fondazione Gruppo Pittini, che della solidarietà ha fatto uno dei suoi pilastri fondanti, per dimostrare ancora una volta la propria vicinanza nei confronti dei più fragili e, in primis, delle persone impegnate nella lotta contro le malattie gravi. La Fondazione quest’anno ha partecipato alla staffetta con sette squadre (3 in presenza e 4 da remoto), ciascuna composta da 24 atleti tra collaboratori del Gruppo Pittini, familiari e simpatizzanti, per un totale di 150 persone coinvolte.

Tutti hanno corso o camminato con l’obiettivo di sostenere in prima persona una causa così importante: chi registrando la propria frazione sul tracciato che partiva da Piazza I° Maggio e chi da remoto. Anche a Potenza un gruppo di collaboratori ha corso per contribuire alla raccolta fondi, seppur a distanza. Due persone di Kovinar, azienda del Gruppo Pittini con sede a Jesenice in Slovenia, hanno invece raggiunto Udine per vivere la manifestazione assieme ai colleghi italiani.

Correre in favore della ricerca

“Telethon esisterà fino a quando non verrà scritta la parola ‘cura’
accanto al nome di ogni malattia genetica”

Susanna Agnelli
Fondatrice di Telethon

È proprio questa la mission che contraddistingue la Fondazione Telethon, impegnata da ben oltre 30 anni nella lotta contro le malattie rare, garantendo attenzione e supporto alle persone affette da tali mali, che riguardano il 6-8% della popolazione europea. Sono innumerevoli gli eventi organizzati su tutto il territorio italiano, grazie al supporto di volontari, scuole, organizzazioni, in modo tale da intensificare ancor di più gli sforzi in favore della ricerca.

In particolare, l’edizione di quest’anno della Staffetta Telethon Udine era abbinata ad una ricerca molto particolare: la storia di Martina, ragazza udinese a cui a luglio è stata diagnosticata una rara sindrome genetica degenerativa, la malattia di Lafora. Da allora, per Martina e per la sua famiglia, tutto è cambiato e la Fondazione Telethon è diventata sinonimo di speranza.

Grazie alla Fondazione Telethon, sono stati individuati due progetti di ricerca, sostenuti dalla solidarietà di quanti hanno partecipato a questa Staffetta benefica.

Non importa dove corri, importa perché corri.