Mostra Peripheral Memories Trieste

“Peripheral Memories”: una mostra sulle eccellenze industriali del Friuli Venezia Giulia

“Peripheral Memories” – mostra allestita a Trieste presso Palazzo Costanzi – è stata inaugurata il 13 novembre 2021. L’esposizione nasce dal dialogo tra l’arte e l’industria d’eccellenza del Friuli-Venezia Giulia

Nove aziende specializzate in tessile, caffè, navigazione e metalli – tra cui Ferriere Nord del Gruppo Pittini – hanno ospitato altrettanti artisti/e nazionali e internazionali nei propri stabilimenti, creando un progetto di residenza di artista da cui sono nate le opere esposte nella mostra “Peripheral Memories”.

L’iniziativa, che ha potuto contare sul sostegno della Fondazione Gruppo Pittini, già impegnata nella valorizzazione dell’attività artistica, culturale e turistica del Friuli Venezia Giulia, ha guidato gli artisti nello sviluppo di video arte, sound art, installazioni, sculture, fotografie, ispirandosi ai processi industriali e alla storia di ogni realtà manifatturiera.

L’artista Nicola Ellis per Gruppo Pittini

Nel mese di luglio l’artista inglese Nicola Ellis è stata ospitata presso lo stabilimento di Osoppo del Gruppo Pittini, dove ha visitato tutti i reparti, conosciuto la storia e il ciclo produttivo dell’acciaio così da riuscire a evocare l’identità aziendale attraverso la sua opera.

La rete“, questo il titolo dell’installazione, è composta da acciaio, polvere di zinco e mixed media. Si tratta di un’opera dinamica e poliedrica, ispirata non solo all’azienda, ai suoi materiali e alle lavorazione, ma anche al suo profondo radicamento nel territorio. Nicola Ellis ha infatti visitato anche la Carnia e scoperto la storia del FVG, facendo emergere nella sua arte elementi specifici delle nostre zone, come la polvere di zinco proveniente dalle Cave del Predil – riprodotte in 3D – o la rete elettrosaldata in cui è ricreato il sismogramma del terremoto che ha segnato il Friuli Venezia Giulia nel 1976.

Caratteristica della mostra “Peripheral Memories”, organizzata da Current e da IoDeposito, è proprio la capacità degli artisti di esprimere in modo creativo le eccellenze del Friuli-Venezia Giulia e di far entrare a contatto il visitatore non solo con i prodotti industriali ma soprattutto con la loro storia, dalle radici dell’azienda fino all’innovazione odierna.

Come visitare la mostra

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dal 13 al 28 novembre 2021 presso la sala U. Veruda di Palazzo Costanzi in Piazza Piccola, 2 a Trieste.

Orario feriale e festivo: 10 – 13 /17 – 20.

L’ingresso è consentito previa esibizione del Green Pass e sono disponibili visite guidate gratuite in loco. Ogni sabato pomeriggio sono invece previsti laboratori didattici per ragazzi.

Per info e prenotazioni: prenotazioni@iodeposito.org

La rete, Nicole Ellis, 2021