Si è conclusa la seconda edizione della Pittini Challenge, iniziativa volta a valorizzare la formazione scolastica all’interno delle sedi produttive del Gruppo Pittini e a offrire agli studenti l’opportunità di mettersi alla prova con sfide concrete. I partecipanti -studenti frequentanti gli istituti Malignani e Bearzi di Udine, San Zeno di Verona e ITS Meccatronico Veneto- hanno avuto sei mesi di tempo per lavorare e sviluppare un progetto innovativo che rispondesse al caso aziendale proposto dal Gruppo Pittini. Questo avvalendosi del supporto del proprio docente di riferimento e di tutor esperti interni all’azienda.
La Challenge, ideata dalla Fondazione Gruppo Pittini in collaborazione con Officina Pittini per la Formazione e con la realtà aziendale, vuole favorire una maggior interconnessione tra scuola e aziende e anche quest’anno la Fondazione ha messo in palio diverse borse di studio (dopo le 19 già assegnate nell’edizione 2021) per gli studenti vincitori capaci di distinguersi con i loro progetti in termini di:
1. Chiarezza, pertinenza e rilevanza dei contenuti tecnici
2. Originalità e creatività dell’idea
3. Efficacia e capacità d’impatto
I vincitori 2022
Gli studenti vincitori sono stati identificati da un’apposita commissione, composta da rappresentanti della Fondazione e referenti tecnici competenti sul caso oggetto della sfida. La cerimonia di consegna delle borse di studio è stata invece organizzata singolarmente per ciascun istituto, in base al calendario scolastico e alla localizzazione geografica.
Di seguito l’elenco degli studenti già premiati della seconda edizione, per Istituto di provenienza:
ISTITUTO SALESIANO BEARZI, Udine
Bertoldo Claudio
Calligaro Amos
Mansutti Federico
Martini Daniele
Turchetti Alessandro
Venuti Leonardo
ISIS MALIGNANI, Udine
Decorte Dalila
Fanello Lorenzo
Favento Giacomo
Lestuzzi Patrik
Torresin Francesco
Vescovo Paolo
ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO
Arnozzi Francesco
Beltrame Leonardo
Brunelli Fabio
Carracoi Andrea
Nardi Giulio
Benedetti Diego
Bianchi Federico
Burati Manuel
Kuka Matteo
Lucchese Nicola
Zanca Sebastiano
A ottobre, in occasione della presentazione della terza edizione della Challenge, verranno comunicati e premiati anche gli studenti del San Zeno di Verona.
La Pittini Challenge continua…
La seconda edizione ha visto anche l’organizzazione di due veri e propri Campus presso lo stabilimento di Osoppo, per favorire gli studenti nello sviluppo dei loro progetti e far conoscere loro la realtà aziendale in prima persona. L’opportunità di vedere da vicino gli impianti si è rivelata un prezioso valore aggiunto, che gli studenti hanno accolto con grande entusiasmo e che si è tradotto concretamente all’interno dei loro elaborati. Ciascuno dei Pittini Challenge Campus organizzati ha previsto due giorni intensivi di formazione trasversale, una visita presso lo stabilimento e i reparti del Gruppo Pittini, alcune sessioni d’aula di soft skills e public speaking e, infine, la testimonianza d’eccezione di campioni dello sport (la leggenda della Parigi-Dakar, Edi Orioli, e il nuotatore azzurro Matteo Restivo).
La Pittini Challenge rappresenta un’occasione unica di formazione nel panorama italiano, in cui la Fondazione Gruppo Pittini crede particolarmente, per i benefici realizzati in termini di relazione con il mondo dell’istruzione, rafforzamento delle competenze degli studenti e arricchimento per la realtà aziendale. La terza edizione dell’iniziativa è già in programma e sarà presentata ufficialmente a settembre con tante novità.