Lo sviluppo del territorio secondo Fondazione Gruppo Pittini

Ripartire dal territorio con una collaborazione tra pubblico, privato, terzo settore e comunità è il modello portato avanti dalla Fondazione Gruppo Pittini.

L’ente no profit nato per volontà del Gruppo Pittini riconosce nella valorizzazione dei territori uno dei suoi pilastri fondanti, allo scopo di promuovere le bellezze che ci circondano, riscoprire la cultura locale e far crescere comunità in cui i cittadini si sentano protagonisti di uno spazio che è loro.

Luoghi, tradizioni ed esperienze sono legate da un unico filo conduttore che va a definire quella che è l’essenza stessa del territorio. Le attività della Fondazione hanno l’intento di sostenere le comunità territoriali, di raccontarle e di favorire il loro sviluppo, attraverso progetti che abbiano un impatto diretto sulle persone e il racconto delle peculiarità proprie di ogni area geografica. Questo mantenendo un particolare focus nelle regioni in cui il Gruppo è presente con i suoi stabilimenti.

Valorizzare il territorio è un’attività complessa che necessita della combinazione di un gran numero di attori. Uno stesso confine geografico racchiude in sé ambiti e settori tra loro molto diversi, che vanno però sostenuti e rappresentati in modo coerente e sinergico: dalla cultura, all’imprenditoria, dalle infrastrutture, alle tradizioni.

In quest’ottica, tutti gli stakeholder sono chiamati ad agire insieme.

In particolare pubblico e privato devono collaborare pienamente, scegliendo di investire nel patrimonio culturale e artistico italiano, per tutelare le ricchezze e allo stesso tempo per “restituire” centralità alle comunità locali che le ospitano. La rivalutazione del territorio e dei suoi beni si accompagna infatti all’utilizzo dell’arte, in tutte le sue forme, assieme alla crescita delle risorse umane, che passa per la fruizione di cultura e storia così come dello sport.

Al tema Territorio la Fondazione Gruppo Pittini ha dedicato una specifica mission che recita “valorizzare le risorse artistiche, economiche, sociali e umane dei territori in cui lavoriamo, supportandone gli attori e facilitandone le relazioni per essere promotori della crescita di reti sistemiche.” Il significato profondo delle iniziative promosse è la volontà di crescere assieme alle comunità e ai territori di riferimento, ponendosi in ascolto dei loro bisogni e rispondendo con progetti capaci di avere un reale impatto sulla crescita della realtà locale.

Nel primo periodo di attività della Fondazione sono già state portate avanti numerose iniziative di valorizzazione del territorio, che abbracciano temi quali l’arte, lo sport e la riqualificazione urbana.

Di seguito alcuni esempi di progetti o realtà associative che la Fondazione Gruppo Pittini ha scelto di sostenere:

Basilicata
Pignola in Blues 2021 – XXV° Edizione
ASCD Santa Maria Volley

Friuli Venezia Giulia
Ristrutturazione della facciata Chiesa Santa Maria in Castello
Mostra d’arte “Cambiare” a Illegio
Mostra d’arte “La forma dell’Infinito” a Udine
Progetto Peripheral Memories
Ciclistica Bujese

Veneto
Progetto Ri-Ciak