Costruire il futuro attraverso la formazione di qualità

“L’ istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”

Nelson Mandela

Una formazione di alto livello è la base per migliorare la vita delle persone, raggiungere uno sviluppo sostenibile e seminare conoscenza per il futuro.

Non è un caso se l’Onu ha inserito proprio l’istruzione di qualità al quarto posto tra gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile della sua Agenda 2030 con l’obiettivo di garantire a tutti una formazione scolastica che sia di qualità, equa e inclusiva, oltre a opportunità di apprendimento permanente.
L’istruzione contribuisce infatti in maniera determinante alla realizzazione di sé ed è strettamente collegata al livello sociale ed economico raggiunti dalle persone. L’apprendimento e la crescita intellettuale dei singoli rappresentano inoltre un investimento strategico nella costruzione di una società più sostenibile e giusta per tutti.

Il Gruppo Pittini e la sua Fondazione d’impresa riconoscono nella formazione una grandissima leva di sviluppo e da sempre si impegnano per offrire alle nuove generazioni e ai propri collaboratori nuove opportunità di crescita umana e professionale.
Formazione è infatti uno dei tre pilastri su cui si concentrano le attività della Fondazione Gruppo Pittini, adoperandosi per formare giovani menti capaci di immaginare, creare e costruire risposte innovative alle problematiche di oggi e domani.

Verso l’obiettivo numero quattro

Il quarto obiettivo dell’Agenda Onu riveste una particolare importanza perché fa dell’educazione una priorità delle politiche sociali di ogni Paese, favorendo l’accrescimento culturale della popolazione, lo sviluppo di nuove competenze e la nascita di una cittadinanza globale basata sulla conoscenza.

L’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) ha elaborato diversi indicatori che documentano la situazione italiana dal punto di vista della qualità dell’educazione e delle opportunità di accesso ad essa, prendendo in considerazione diversi elementi: dalla parità di genere alla percentuale di popolazione che ha portato a termine gli studi. Secondo l’ultimo Rapporto ASviS, dal 2010 in poi si osserva un deciso aumento della quota di chi ha completato il ciclo di studi fino al titolo universitario. Ciononostante, il nostro Paese resti penultimo in Europa per numero di cittadini nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni in possesso di un diploma di laurea (solo il 29%) e molto lontano dalla media europea (40%). Dopo di noi troviamo infatti solo la Romania che tra i suoi cittadini registra solo il 25% di laureati.

Costruiamo un futuro migliore

La strada è in salita, ma in un mondo che cambia così repentinamente è necessario sviluppare progetti capaci di stimolare curiosità, creatività e competenze che vadano oltre la teoria.

Come Fondazione lavoriamo per rafforzare la sinergia tra scuole e aziende, proponendo progetti di formazione dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie che sfruttino approcci e metodologie d’insegnamento innovative. Il nostro intento è far diventare i giovani dei veri e propri ideatori, portatori di innovazione e con uno sguardo rivolto alle sfide del futuro.

La “Pittini Challenge” è stata la prima iniziativa a tema formazione nata per completa iniziativa della nostra Fondazione, realizzata grazie alla collaborazione di quattro Istituti Tecnici Meccatronici italiani e i reparti produttivi del Gruppo Pittini. Altri progetti che sosteniamo hanno invece lo scopo di premiare il merito scolastico o l’upskilling.

Offrire formazione significa fornire strumenti che migliorano la vita delle persone e lavorare in prospettiva. Per questo ci poniamo come partner affidabile per le Istituzioni e il mondo dell’Istruzione, coinvolgendo studenti e insegnanti in esperienze di valore, utili dal punto di vista didattico e positive per gli enti coinvolti.

Per informazioni e contatti: https://fondazionegruppopittini.it/